Apple ha brevettato il progetto di una tastiera virtuale che in futuro potrebbe equipaggiare MacBook e iPad
Dopo anni di conservazione di determinati dettagli, Apple ha deciso di innovarsi brevettando un progetto rivoluzionario. Nel brevetto, registrato negli USA, la Apple ha deciso di rimuovere le tastiere fisiche dai propri dispositivi per sostituirle con quelle virtuali. La casa di Cupertino, ha mostrato nel progetto un dispositivo pieghevole con due schermi in cui in uno dei due ci sarà la tastiera virtuale.
È stato registrato che i due schermi avranno caratteristiche diverse in quanto saranno uno Lcd e l’altro Oled con due varianti. Nella prima idea il display-tastiera risulterà attaccato permanentemente allo schermo principale, come un MacBook o un qualsiasi altro portatile tradizionale. Nella seconda idea, invece, il diplay-tastiera risulterebbe essere staccabile, come in un tablet 2-in-1.
Il brevetto, anche se potrebbe non essere prodotto e introdotto nel commercio, estenderebbe a tutta la tastiera la Touch Bar, introdotta nei nuovi MacBook Pro. Il lato positivo nella creazione di questa tastiera sarebbe nel fatto che la si potrebbe personalizzare secondo le proprie esigenze tecniche. Si potrebbero scegliere le lettere presenti in base alla lingua ma anche la loro grandezza e disposizione o le dimensioni del trackpad.
La Apple ci ha sempre stupiti con tutte le sue innovazioni, ma con questo nuovo brevetto ha stupito tutti. Per molti anni si erano messe in giro voci infondate riguardo lo sviluppo di una tastiera virtuale anche per gli smartphone. La reale possibilità di sviluppo di una tale idea ha sorpreso e spiazzato coloro che hanno fatto dei dispositivi Apple i loro compagni di lavoro. Chissà se riusciranno a sviluppare un’idea così rivoluzionaria, il tempo ce lo dirà.