Scopriamo Loopsie di cosa si tratta? Di un curioso miscuglio di foto e video. I cinemagraph sono infatti molto simili alle già famose GIF animate, quelle piccole animazioni che ripetono all’infinito la stessa breve scena.
Loopsie è un’app che permette di realizzare facilmente i cosiddetti Cinemagraph
Somigliano molto anche alle Live Photos di Apple, ma con un’importante differenza rispetto a questi due mezzi: nei cinemagraph, l’immagine è ferma a eccezione di un dettaglio in movimento. Per esempio, immaginiamo la foto di una piazza affollata con un singolo colombo che prende il volo da un tetto.
Sembrerebbe un risultato piuttosto complesso da ottenere, ma Loopsie lo rende veloce e alla portata di tutti. Il modo in cui l’app lavora consiste semplicemente nel farci inquadrare il soggetto tenendo premuto il pulsante di scatto sul display.
Dopo qualche secondo, Loopsie si metterà all’opera stabilizzando il filmato in modo automatico, evitando quindi l’uso di un cavalletto.
Fatto questo, non ci resta che trascinare il dito sul dettaglio che vogliamo vedere animato, tralasciando tutto il resto. C’è qualche opzione supplementare, ma davvero poca cosa e il grosso dell’attività consiste in ciò che abbiamo appena descritto.
Il risultato ottenuto può facilmente essere esportato, condiviso oppure caricato immediatamente su Instagram.
Tutto semplice e, come se non bastasse, tutto gratis. Se non conosciamo i cinemagraph,
ecco l’app giusta per iniziare.
Prezzo: gratuita
Sviluppatore: Edoardo Longo