L’evento Jump Festa ’26 di sabato ha confermato un nuovo musical teatrale tratto dal manga Moriarty the Patriot (Yūkoku no Moriarty) di Ryōsuke Takeuchi e Hikaru Miyoshi. Il nuovo musical è una ripresa del primo musical “Uno studio in rosso” e andrà in scena dal 27 giugno al 19 luglio al Galaxy Theater di Tokyo. L’evento ha anche svelato un nuovo spot pubblicitario per il musical.

Il musical teatrale è stato annunciato per la prima volta il 4 dicembre. Hideyuki Nishimori tornerà a dirigere e scrivere la sceneggiatura del nuovo musical, mentre Tadasuke si occuperà nuovamente della composizione delle musiche. Il cast includerà nuovamente Shōgo Suzuki nel ruolo di William James Moriarty e Ryō Hirano in quello di Sherlock Holmes.
La presentazione teatrale al Jump Festa ha anche annunciato che l’anime celebrerà il suo quinto anniversario il 15 febbraio.

Finora, l’anime ha coperto solo 56 capitoli del manga, sebbene si discosti significativamente dalla storia originale. I fan di Moriarty il Patriota attendevano con impazienza un sequel anime, soprattutto perché la storia dopo il salto temporale è più intensa che mai. Sebbene non ci sia stata alcuna conferma se la serie anime verrà mai rinnovata per una seconda stagione, l’ultimo aggiornamento dal Jump Festa 2026 accende nuove speranze.
La trama di Moriarty the Patriot
Come abbiamo già detto, la storia ha come protagonista James Moriarty, l’antagonista di Sherlock Holmes, il protagonista principale di molte storie nate dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle.

Nel manga, Moriarty è un orfano che viene adottato, assieme al fratello, da una ricca famiglia, la famiglia Moriarty. In seguito a questo episodio decide di cambiare il suo nome in William James Moriarty. Seppur sia un giovane uomo, è in grado di capire che nel Regno Unito le cose non vanno bene, e proprio per questo cerca di rimuovere ciò che di cattivo viene causato dalla rigida divisione della società inglese.
Il franchise di Moriarty the Patriot
Il manga ha debuttato sulla Shueisha Jump SQ nell’agosto 2016. I due artisti hanno lavori complementari: mentre Takeuchi si occupa della storyboard, Miyoshi disegna.
Il manga ha inspirato già un adattamento, uno spettacolo musicale che è stato riprodotto diverse volte nel mese di maggio in Giappone. Al Jump Festa ’20 è stato annunciato sabato 21 dicembre un nuovo spettacolo teatrale che si svolgerà nelle città di Tokyo e Kyoto nel mese di agosto 2020.
Oltre al musical, nel mese di novembre 2018 è iniziata una serie di novel inspirate al manga.

Il primo musical teatrale del franchise è andato in scena a Tokyo e Osaka nel maggio 2019. Il secondo musical, The British Empire’s Scandal, è andato in scena a Tokyo e Osaka tra luglio e agosto 2020. Il terzo musical, The Phantom of Whitechapel, è andato in scena a Tokyo e Kyoto nell’agosto 2021. Il quarto musical, The Two Criminals, è andato in scena a Osaka e Tokyo tra gennaio e febbraio 2023. Il quinto musical, The Final Problem, è andato in scena a Osaka e Tokyo tra agosto e settembre 2023.
L’ultimo musical, una ripresa del musical The British Empire’s Scandal, è andato in scena al Theater H di Tokyo dal 16 al 18 maggio, al Kyoto Gekijo di Kyoto dal 23 al 25 maggio e poi di nuovo al Galaxy Theater di Tokyo dal 30 maggio all’8 giugno.