Come annunciato sulla pagina ufficiale di Lucky Red, Porco Rosso torna sul grande schermo in occasione dell’ottantesimo anniversario del Giorno della Liberazione. Se sei un appassionato di anime, il 25 aprile è senza dubbio la giornata perfetta per guardare questo capolavoro di Hayao Miyazaki che nasce per esprimere, attraverso il suo protagonista Marco Pagot, il dissenso per la guerra, l’oppressione e il fascismo.
Ecco le città in cui verrà proiettato Porco Rosso il 25 aprile:
Napoli
L’appuntamento sarà alle 16:00 al Metropolitan. Il film verrà accompagnato da un’introduzione di Domenico Guastafierro e Marino Guarnieri.
Roma
A Roma Porco Rosso verrà proiettato al cinema Quattro Fontane alle 16:00, alle 18:00 e alle 20:30, con l’introduzione allo spettacolo di Carlo Giuliano e Simone Alberto Grifone.
Firenze
Con l’introduzione di Federico Frusciante, lo spettacolo al cinema Astra sarà alle 19:00.

Bologna – Sold Out
Porco Rosso sarà all’Odeon di Bologna alle 16:00 e verrà presentato da Sara De Pascale e Salvatore Gucciardo di Arte Settima.
Genova – Sold Out
Al Sivori di Genova l’appuntamento sarà alle 19:00.
Milano
All’Anteo Palazzo del Cinema, Porco Rosso verrà proiettato alle 19:30, accompagnato dall’introduzione di Andrea Vailati di Arte Settima e Virginia Gambatesa.
Torino
L’appuntamento sarà all’Eliseo alle ore 16:00, con l’introduzione di Davide Stanzione, Chef Ojisan e Denise Paradiso di Mondo Japan.
Palermo
A Palermo, Porco Rosso verrà proiettato sia al Metropolitan, alle 16:30, che al cinema Rouge et Noir alle 22:30.
Porco Rosso – la trama
Asso dell’aviazione militare Italiana, dopo la Prima Guerra Mondiale, Marco Pagot si trasforma in un maiale antropomorfo in seguito a un misterioso incidente. Ritiratosi dal mondo militare e con il nome di battaglia Porco Rosso, Pagot diventa un cacciatore di taglie. Si troverà presto costretto a combattere ancora una volta sui cieli dell’Adriatico, a bordo del suo idrovolante scarlatto, per salvaguardare l’umanità dal fascismo e riconquistare un amore perduto.

Piuttosto che diventare un fascista, meglio essere un maiale!”
Marco Pagot in Porco Rosso
Insomma, godersi sul grande schermo Porco Rosso potrebbe essere proprio un modo interessante per festeggiare il Giorno della Liberazione. Se non lo hai mai visto, o se vuoi optare per un rewatch, il 25 aprile è la data ideale per poter percepire appieno il significato che porta con sé questo capolavoro d’animazione.