In questa serie di articoli commenteremo settimanalmente gli episodi di Tower of God, in corso di trasmissione in Giappone e in streaming su diverse piattaforme, come Crunchyroll.
Si parla della stagione in corso e degli episodi appena trasmessi, quindi tutto il contenuto è da considerarsi SPOILER per chi non fosse in pari con la serie e con gli ultimi episodi. Se ne sconsiglia quindi la lettura, a meno di essere particolarmente masochisti.
Dopo questo avviso, possiamo iniziare!
All’inizio di questo episodio ci prendiamo una piccola pausa dalla confusione del test, con Verdi che ha catturato Miseng e Prince per farli diventare le sue bambole. E in effetti li tratta come tali.
Ja Wangnan assiste alla scena, ma Khun lo avverte di evitare rischi inutili. Verdi fa infatti parte del gruppo di Shibisu, che comprende alcuni dei partecipanti più forti.
Tra gli innumerevoli scontri che avvengono in pochi concitati minuti, la parte del leone la fa Viole, che si prende carico della situazione e cerca di salvare i suoi amici, permettendo al contempo a tutti di accedere al Laboratorio.
Si rivede anche Rak, ma non riusciamo a capire se stava partecipando al test, né che fine poi faccia prima che il gioco finisca. Anche Endorsi rimane indietro, impegnata com’era a distruggere innumerevoli guardie meccaniche. Proprio da lei nasce il colpo di scena finale. Il suo incontro con il Viaggiatore determina una rivelazione che potrebbe cambiare il corso degli episodi futuri.
Le informazioni sulla Torre
Un altro episodio di transizione, che sicuramente avrebbe giovato di una qualità dell’animazione quantomeno decente. Le molte brevi scene d’azione servono a introdurci a piccoli sviluppi nei rapporti tra i personaggi, ma la loro effettiva staticità ci porta a considerare il fatto che a fine episodio non si è concluso poi molto, se non l’accesso di quasi tutti i personaggi principali alla battaglia del Laboratorio.
Come ci preannuncia il titolo stesso, il centro di questo episodio è la rivelazione che, secondo il Viaggiatore, quello che tutti al momento conoscono come Viole sia in realtà Bam. Le persone al corrente di questa cosa sono sempre di più ed è ormai sensato aspettarsi che la verità venga a galla in tempi molto brevi. Cosa questo possa significare per la storia, è ancora tutto da vedere.
Nel frattempo, nei suoi tentativi di risolvere la situazione da solo, vediamo Viole che utilizza la nuova arma che gli ha fornito il Fug poco tempo fa. Il nostro protagonista si trova costretto ad usarla perché Shibisu, che vediamo sempre più dotato in tattiche di attacco, riesce in qualche modo a neutralizzare lo shinso di Viole, costringendolo ad utilizzare la forza bruta. Considerando la natura irregolare di Viole/Bam non è chiaro se il ragazzo si sia limitato a non utilizzare le sue capacità di regolatore d’onda, visto che su di lui le normali restrizioni non valgono. Quel che salta all’occhio è però una certa naturalezza di utilizzo e una forma esteriore che ricorda molto il duo Cassano/Ilmar.
Terminato il test, dovrebbe essere finalmente arrivato il momento della tanto attesa battaglia.