In questa serie di articoli commenteremo settimanalmente gli episodi di Tower of God, in corso di trasmissione in Giappone e in streaming su diverse piattaforme, come Crunchyroll.
Si parla della stagione in corso e degli episodi appena trasmessi, quindi tutto il contenuto è da considerarsi SPOILER per chi non fosse in pari con la serie e con gli ultimi episodi. Se ne sconsiglia quindi la lettura, a meno di essere particolarmente masochisti.
Dopo questo avviso, possiamo iniziare!
L’episodio inizia immediatamente dopo la fine del precedente. Un nuovo personaggio viene inseguito dalle guardie del Laboratorio, ma Viole lo salva in extremis. Il suo nome è Viaggiatore, o quantomeno è come si presenta. Il suo obiettivo è partecipare alla battaglia e vincere, per salvare la persona che ama. Nel farlo però si è messo palesemente nei guai, e Viole non ha aiutato. Distruggere le guardie robotiche predispone l’invio di guardie ancora più forti.
Nel frattempo, fervono i preparativi per il test sulla Archimedes. Per arrivarci, a quanto pare, sarà necessario guadagnarsi un pass attraverso un nuovo gioco. Tutti hanno a disposizione una pistola con un proiettile, con i quali è possibile o eliminare qualcuno dalla partita, o garantir loro un posto. Per i più competitivi sono previsti anche premi di una certa rilevanza. Fin dalla partenza assistiamo a una grande fretta nell’aggiudicarsi un pass, anche a discapito dei propri compagni di squadra. Dei 248 posti disponibili, la metà viene esaurita in pochissimo tempo. I personaggi a cui siamo affezionati sembrano tutti in grado di qualificarsi, ma le insidie sono dietro l’angolo.
Le informazioni sulla Torre
Era da ormai troppo tempo che non vedevamo un nuovo personaggio e siamo stati accontentati. Non è ancora chiaro chi sia questo Viaggiatore, ma possiamo intuire che si tratti di una persona o pazza o disperata, o entrambe le cose. Sembra molto innamorato di Emily e si prefigge di salvarla. Noi sappiamo che Emily non è un’intelligenza artificiale ma una persona in carne ed ossa, quindi il Viaggiatore potrebbe trattarsi di un mitomane, o qualcuno che effettivamente la conosce.
Questo nuovo incontro trascina Viole in una sottotrama del tutto indipendente da quanto sta succedendo altrove, con tutti i partecipanti che provano ad eliminarsi a vicenda. La difficoltà di questi giochi sembra finalizzata a far perdere la testa alle persone, un’indicazione precisa di quanto la Torre e chi la gestisce sia capace di giocare con la vita delle persone.
L’interazione tra il Viaggiatore e Viole è particolarmente emblematica. Scopriamo infatti che il premio di questa battaglia è un… essere umano, qualunque cosa significhi. Sappiamo che il Laboratorio non è nuovo a sperimentazioni estreme.
Emily intanto non la racconta giusta, sta mandando tutti verso gli alloggi dei membri del Fug, che ora sono in difficoltà e anche senza Viole. Un po’ tutti hanno qualche motivo di opporsi al Fug, in particolare i compagni vecchi e nuovi di Bam/Viole. La fine del gioco è vicina e con essa anche la battaglia conclusiva.