Il 44° film della serie Doraemon, intitolato Eiga Doraemon: Nobita no Esekaimonogatari” (Doraemon il Film: La Storia del Mondo Immaginario di Nobita) sarà proiettato nei cinema a partire dal 7 marzo 2025.
Questo film segna il 45° anniversario della serie cinematografica Doraemon e presenta una storia completamente originale. Ambientato in un mondo ispirato all’Europa medievale, dipinto in un quadro, la trama segue Doraemon, Nobita e i loro amici mentre incontrano nuovi alleati all’interno del mondo dipinto e affrontano un potente nemico nella ricerca di una gemma leggendaria.
Il film è diretto da Yukiyo Teramoto, che nel 2007 è diventata la prima regista donna della serie con Doraemon: Nobita no Shin Makai Daibouken – 7-nin no Mahoutsukai. La sceneggiatura è affidata a Kōshi Itō, che partecipa per la prima volta alla serie cinematografica dopo aver scritto diversi episodi dell’anime televisivo.
Il precedente film di Doraemon
Doraemon the Movie 2023: Nobita’s Sky Utopia, il 42esimo film anime del franchise, è uscito in Giappone il 3 marzo. Si è classificato al primo posto nel fine settimana di apertura e ha venduto 542.000 biglietti per 663 milioni di yen (circa 4,87 milioni di dollari) nei primi tre giorni.