In questa serie di articoli commenteremo settimanalmente gli episodi di Solo Leveling, in corso di trasmissione in Giappone e in streaming su diverse piattaforme, come Crunchyroll.
Si parla della stagione in corso e degli episodi appena trasmessi, quindi tutto il contenuto è da considerarsi SPOILER per chi non fosse in pari con la serie e con gli ultimi episodi. Se ne sconsiglia quindi la lettura, a meno di essere particolarmente masochisti.
Dopo questo avviso, possiamo iniziare!
Le battute finali di questo primo arco di episodi ci riservano qualche sorpresa. Il nostro Jinwoo si è allontanato dalla città per affrontare questa misteriosa missione comparsa all’improvviso nell’interfaccia utente, finalizzata a una fantomatica promozione.
Conoscendo ormai il sistema, il nostro protagonista ha voluto allontanarsi, per evitare rischi ad altri esseri umani. Le sue paure sono sicuramente giustificate, ma anche questa volta finirà in uno spazio virtuale, pieno di nemici di diverso tipo.
Del tutto inaspettata la presenza di creature di forma umana, dotate a quanto sembra di intelletto simile alle persone. Il loro stile di combattimento richiama quello dei cavalieri medievali, degli assassini e dei maghi. Dopo aver fatto le prime vittime, Jinwoo scopre di doversi impegnare al massimo per affrontare anche uno solo di questi nemici. Per sua fortuna, nonostante alcune limitazioni, tutte le ondate vengono respinte. E’ arrivato il momento di affrontare il boss.
A presiedere questo luogo c’è Igris, comandante di un gruppo di cavalieri che difende un trono vuoto. La sua armatura è impenetrabile e la sua abilità nel combattimento supera di certo quella di chiunque abbiamo potuto osservare fino a questo momento.
Nel frattempo, nel mondo esterno, vediamo Jinho intento con la sua battaglia personale, quella con la famiglia. Suo fratello Junsung ha avuto alcuni problemi, ma è ormai vicino alla costruzione della gilda famigliare richiesta dal padre. Per fortuna nessuno di loro conosce la forza di Jinwoo, un’arma segreta a disposizione di Jinho.
Infine ci viene anticipato quello che probabilmente sarà il punto forte del prossimo arco narrativo: sta per partire una spedizione per Jeju Island, per valutare i rischi prima di un nuovo tentativo di riconquista. Scopriremo più avanti come andrà questo azzardo.
Cosa impariamo del mondo di Solo Leveling
Col trascorrere degli episodi l’evoluzione di Jinwoo non accenna a fermarsi, e così anche l’approfondimento sulle dinamiche del sistema che lo ha fornito di poteri.
Questa volta comprendiamo da subito che non sarà una passeggiata. Il nostro eroe non ha avuto il tempo di completare le sue missioni giornaliere, questo significa niente guarigione miracolosa. A questo si aggiunge l’impossibilità, dettata dal sistema stesso, di fruire di pozioni e altre soluzioni curative.
Come nota lo stesso Jinwoo, questo evento potrebbe portare nuovi sviluppi con grandi vantaggi, ma proprio per questo motivo sarà tutto molto più complicato. I nemici ci ricordano avversari già incontrati in passato. I guerrieri, con la loro robustezza, richiamano senza dubbio il primo boss, Karaka, affrontato puntando sulla forza fisica. Gli assassini, da affrontare superandoli in agilità, ci riportano allo scontro con il funzionario corrotto dell’associazione dei cacciatori. I maghi continuano a ricordare a Jinwoo che sarà necessario investire in intelligenza, se vorrà essere un combattente completo.
Le ricompense per aver battuto i nemici non tardano ad arrivare, tra armature, che diventano invisibili per effetto estetico, e nuove abilità, ancora da esplorare.
Il sistema cerca di tenersi distante, ma quello che succede sembra sempre mettere alla prova il protagonista, dandogli al contempo nuovi strumenti per diventare più forte. Lo scontro non è ancora finito, ma il titolo del prossimo episodio preannuncia un enorme punto di svolta. La struttura dei manhwa è spesso dispersiva, ma probabilmente la suddivisione degli archi narrativi è stata fatta sulla base di quello che sta per succedere.