In questa serie di articoli commenteremo settimanalmente gli episodi di Solo Leveling, in corso di trasmissione in Giappone e in streaming su diverse piattaforme, come Crunchyroll.
Si parla della stagione in corso e degli episodi appena trasmessi, quindi tutto il contenuto è da considerarsi SPOILER per chi non fosse in pari con la serie e con gli ultimi episodi. Se ne sconsiglia quindi la lettura, a meno di essere particolarmente masochisti.
Dopo questo avviso, possiamo iniziare!
Questa settimana abbiamo un episodio di transizione, che si concentra sulle conseguenze dell’ultimo assalto al dungeon. Jinwoo ha finalmente raccimolato qualche soldo con le ricompense e può permettersi di vivere un po’ meglio la sua situazione famigliare. Yoo Jinho intanto ha mantenuto il segreto, ma chiede la collaborazione del nostro eroe per il suo obiettivo di fondare una gilda. Una partnership ideale, perché permetterebbe al primo di accumulare prestigio, al secondo di agire senza avere occhi addosso. Le ricompense non sarebbero un problema, visto che Jinho è una delle persone più ricche dello stato.
La burocrazia si mette in mezzo anche agli affari dell’associazione nazionale, dove qualcuno inizia a farsi domande sull’ultimo raid. Sia perché tra le persone coinvolte c’è Jinwoo, che per quanto anonimo, è pur sempre uno dei sopravvissuti a una grande catastrofe. E poi perché tra i deceduti c’è il leader del gruppo, a quanto pare suo fratello è davvero un pezzo grosso. Anche se non riusciamo a capire chi sia effettivamente, ci viene presentato come un cacciatore esperto, talmente abile da essere stato impiegato oltreoceano. E con una confidenza tale da essere convinto di poter eliminare le persone coinvolte in quello che crede sia l’assassinio di suo fratello, senza trovare problemi sulla sua strada.
Nel frattempo Jinwoo continua il suo percorso di crescita in un altro spazio virtuale, questa volta un po’ più ostico del precedente.
Cosa impariamo del mondo di Solo Leveling
A testimonianza della profondità della trama e dello sviluppo del mondo in cui si muove il protagonista, continuiamo episodio dopo episodio ad acquisire nuove informazioni.
Le peculiarità delle ricompense che il sistema offre a Jinwoo sono talmente tante che lui stesso trova alcuni dei vantaggi quasi per caso. Per esempio, scopriamo che dopo il doppio dungeon, qualunque sostanza tossica sarà eliminata. Una caratteristica molto conveniente per uso ricreativo, ma con applicazioni molto più concrete.
Inoltre possiamo vedere come il sistema metta di fronte al protagonista delle indicazioni per raggiungere gli obiettivi, ma questo non vuol dire che non si possa ottenere qualcosa di più con del lavoro supplementare, come nel caso delle missioni giornaliere. Proprio dopo aver provato a superare i limiti dell’allenamento fisico, Jinwoo troverà l’accesso a una nuova area di allenamento, molto più pericolosa della precedente.
Fino a quanto momento abbiamo assistito a combattimenti difficili soltanto contro i mostri, ma a quanto pare, prima o poi, toccherà affrontare anche altri esseri umani di considerevole potenza.