Torniamo con una recensione, stavolta dedicata ad un anime che ha fatto sognare molti di noi: Maid-sama! La serie è stata adattata dal manga di Hiro Fujiwara, inizialmente pubblicato sulla rivista LaLa dal 2005 al 2013. L’anime è arrivato nel 2010 con 26 episodi, ma la sua storia non è mai terminata al contrario del manga.
Quest’ultimo è disponibile anche in Italia con Planet Manga, mentre la serie anime è ancora inedita.
Dai un’occhiata alle nostre precedenti recensioni dedicate agli anime:
- Kino’s Journey – Recensione Anime
- Hatena Illusion, la nostra recensione anime
- Romantic Killer, la recensione anime
Maid-sama! – Una commedia romantica tutta da scoprire
Maid-sama! (Kaicho wa maid-sama!) è incentrata su Misaki Ayuzawa, una studentessa della scuola superiore Seika. La Seika non è, però, un istituto normale. Infatti, è da sempre stata riservata ai maschi.
Solo da poco tempo anche le ragazze possono iscriversi, ma essendo in minoranza, sono spesso intimidite dai propri compagni. Misaki è la prima donna da diventare Presidentessa del Consiglio Studentesco e per questo ha il duro ruolo di rendere più facile la vita delle ragazze.
Il suo carattere forte e il suo disprezzo per i ragazzi, la fa diventare sia un idolo per le compagne, ma anche un incubo per i maschi. Misaki ha, però, un degno rivale. Si tratta di Usui Takumi, lo studente più popolare della scuola. Non solo è molto attraente, ma è anche incredibilmente intelligente ed atletico. Per questo motivo i due si scontrano spesso e Misaki lo trova alquanto irritante.
La studentessa ha, però, un segreto: la famiglia Ayuzawa è al limite della povertà e per questo Misaki è costretta a fare un lavoro part-time di nascosto. Completamente contrario alla sua personalità, Misaki lavora in un maid café!
Per anni è riuscita a nascondere questo imbarazzante segreto, che potrebbe rovinare la sua reputazione all’interno della Seika. Tutto cambia, però, quando Usui scopre casualmente la verità. Inizia così una vera e propria avventura tra i due, tra triangoli amorosi, segreti e sentimenti nascosti.
Impressioni
Maid-sama! è uno shojo estremamente popolare per diversi motivi. Innanzitutto i personaggi, che sono ben costruiti e interessanti. In particolare, Takumi Usui ha fatto innamorare di sé ragazzi e ragazze, non solo con il suo aspetto, ma anche con la sua personalità divertente e le sue azioni assurde.
Misaki non è da meno. Una ragazza forte e sicura di sé, abituata a proteggere e a sacrificarsi per gli altri. Anche i personaggi secondari sono simpatici e ci si affeziona facilmente, come il trio di teppisti e la sorella di Misaki, che aggiungono un po’ di comicità alla storia. Non mancano le scene romantiche, ma spesso con un po’ di umorismo, ma anche i drammi e i problemi.
Essendo comunque una commedia romantica, le animazioni sono senza infamia e senza lode. Adatte al genere di anime che stiamo guardando. Un punto negativo di questo anime è, però, il fatto che si sia fermato proprio prima della parte più interessante della storia. Guardando solo la serie animata, purtroppo non conosciamo molti aspetti più profondi dei personaggi. Takumi, in particolare, ha una storia molto importante e tragica che, però, possiamo leggere solo nel manga.
In generale, prendendo in considerazione solo l’anime, l’opera è sicuramente degna di essere vista se vogliamo guardare qualcosa di leggero. Se vogliamo approfondire la bellissima storia d’amore e il passato dei due protagonisti, però, dobbiamo assolutamente leggere Maid-sama!