La nuova stagione di Bungo Stray Dogs è in arrivo il 4 gennaio 2023. Molti lo stanno aspettando con ansia e se siamo fan della serie, allora potremmo cercare nel frattempo qualcosa di simile. L’anime ha terminato la sua terza stagione nel 2019, oltre 4 anni fa, e i fan potrebbero essere alla ricerca di nuovi contenuti, per facilitare l’attesa.
Fortunatamente ci sono alcune serie che seguono i passi di Bungo Stray Dogs e in cui possiamo ritrovare elementi simili. Ecco 5 anime da guardare assolutamente se ci piace l’opera di Kafka Asagiri.
5 – 91 Days
91 Days è una storia coinvolgente ambientata nell’era del Proibizionismo. Qui un uomo è alla ricerca di vendetta contro le persone che hanno ucciso la propria famiglia. Il protagonista, Angelo Lagusa, getta il proprio nome e la propria umanità per avere vendetta dall’interno contro la famiglia Vanetti.
91 Days ha preso ispirazione da film come Il Padrino per creare la propria storia. L’elemento della mafia ricorda sicuramente la Port Mafia di Bungo Stray Dogs, così come le parti drammatiche che la caratterizzano. Anche se più maturo e violento, sicuramente può essere apprezzato dai fan della serie.
4 – Banana Fish
Decisamente più maturo di Bungo Stray Dogs, anche Banana Fish fa parte della nostra lista. Questo anime segue il leader di una gange, Ash Lynx, e il fotografo giapponese, Eiji Okumura, mentre seguono le tracce di una potente droga chiamata appunto “banana fish”.
Piena di azione, temi pesanti e a volte disturbanti, Banana Fish è simile in Bungo Stray Dogs per i suoi temi e i suoi misteri, ma anche per l’azione costante all’interno della serie.
3 – Psycho-Pass
Psycho-Pass segue la storia di Akane Tsunemori, una poliziotta della morale inflessibile e dal senso di giustizia molto forte. Insieme all’Esecutore Shinya Kogami, decisamente meno rigido rispetto a lei, Akane scopre i terribili segreti della società controllata dal Sybil System.
Una fantastica storia piena di azione e misteri da scoprire, perfetto per chi ama Bungou Stray Dogs. Non mancano le parti drammatiche, i personaggi ben sviluppati, i malvagi criminali ed un protagonista anti-eroe, tutti elementi che ricordano l’anime di Bones.
2 – The Case Study of Vanitas
The Case Study of Vanitas è una serie recente che viene dallo stesso studio di animazione di Bungo Stray Dogs, ovvero Bones. L’anime segue Vanitas e Noé, intenti ad aiutare a curare i vampiri e scoprire i segreti che dietro il Libro di Vanitas.
Questa serie non solo porta azione, ma anche una storia profonda piena di mistero in un mondo steampunk. Decisamente un’opera che potrà essere apprezzata dai fan dell’Agenzia dei Detective Armati.
1 – Moriarty The Patriot
Moriarty the Patriot è sicuramente la serie che più ci ricorda Bungo Stray Dogs, anche se senza l’elemento sovrannaturale. La storia segue il conosciutissimo nemico di Sherlock Holmes, Moriarty, e ci fa vedere il suo punto di vista.
La serie stravolge la classica trama e ci fa vedere i piani complessi di James Moriarty, spesso con una buona causa. Il protagonista può ricordarci un po’ Dazai, con la sua grande intelligenza e la dubbia moralità. L’anime ha solo 24 episodi e ci coinvolgerà a tal punto che non sarà difficile da finire prima dell’uscita della quarta stagione di Bungo Stray Dogs.