Spider-Man ha fatto il suo esordio nell’agosto 1962 sul n. 15 di Amazing Fantasy: quest’anno dunque spegne 60 candeline. Per celebrarlo degnamente, Lucca Comics & Games arriva come ospite d’onore John Romita Jr, a 14 anni dall’ultima partecipazione, e vengono presentate due nuove uscite Panini Comics, entrambe legate al disegnatore americano che sarà la grande star del Padiglione Panini, situato nell’Ex Cavallerizza, area della fiera interamente dedicata al distributore italiano della Casa delle Idee e della Distinta Concorrenza.
Le celebrazioni lucchesi di Spider-Man
A Lucca Comics & Games sarà ospite anche Marco Rizzo, autore del volume celebrativo Spider-Man: 60 stupefacenti anni. Rizzo e Romita Jr. sono stati protagonisti del panel Buon compleanno Spider-Man!, dove hanno ripercorso 60 anni di vita editoriale dell’Uomo Ragno insieme a nomi del calibro di C.B Cebulski (editor in chief di Marvel), Sara Pichelli (co-creatrice e prima illustratrice di Miles Morales, Ultimate Spider-Man), e Giuseppe Camuncoli (co-ideatore dello Spider-Verse) e Marco M. Lupoi, direttore editoriale di Panini Comics.
Domenica 30 si è svolta la conferenza Dal passato di Spider-Man al futuro dell’intero Marvel Universe!: John Romita Jr., C.B. Cebulski e Lupoi, moderati da Rizzo e Nicola Peruzzi (coordinatore editoriale Marvel per Panini Comics) hanno celebrato il passato della Casa delle Idee e svelato alcuni annunci dell’editore.
Le due proposte editoriali legate a Spider-Man e John Romita Jr.
La proposta prima si intitola infatti The Marvel Art of John Romita Jr.: una retrospettiva della Casa delle Idee che celebra la carriera del disegnatore mostrando una selezione dei suoi lavori e integrando con un’intervista inedita, schede delle serie e dei personaggi, riproduzioni di tavole originali in bianco e nero e una cover gallery con tutte le sue copertine più celebri.
Le immagini e i contenuti raccontano oltre trent’anni che vanno da Iron Man a Daredevil, da Uncanny X-Men agli Avengers, oltre naturalmente alle testate dedicate all’Uomo Ragno.
Curato da Jess Harrold e John Rhett Thomas, il volume cartonato, disponibile dal 27 ottobre, ha 240 pagine a colori in formato 28.7 x 25.4 cm. In vendita a 39,00 € in fumetteria, libreria, online
La seconda proposta è invece The Amazing Spider-Man n. 1, ed è una riedizione, con variant cover d’eccezione curata naturalmente da Romita, del rilancio della testata pubblicato lo scorso aprile e affidato proprio alle matite del disegnatore newyorkese, uno degli artisti più legati all’evoluzione recente del personaggio, tornato per l’occasione a lavorare con la Marvel, in coppia con Zeb Wells, dopo diversi anni in esclusiva con la DC Comics.
L’albo ha 48 pagine a colori in formato 17 x 26 cm ed è in vendita a 7 €dal 27 ottobre in fumetteria, edicola e online
Spider-Man
Creato dal sorridente Stan Lee e dal disegnatore Steve Ditko, Spider-Man ha esordito, come detto, su Amazing Fantasy n. 15 nel 1962. Si tratta probabilmente del primo teen ager protagonista di un fumetto di super eroi. Nel giro di poco tempo diventa un’icona mondiale che travalica il mondo dei fumetti.
Peter Parker è un ragazzino orfano, allevato a New York dagli zii May e Ben. Punto da un ragno radioattivo, acquisisce poteri legati all’aracnide, tra cui forza, velocità agilità, la capacità di camminare sui muri e il senso di ragno che lo avvisa dei pericoli. Inizialmente usa le sue capacità per guadagnare soldi e sopperire alle difficoltà della famiglia. Un giorno lascia fuggire un rapinatore, che poco ucciderà suo zio Ben, il quale sosteneva che “da grandi poteri derivano grandi responsabilità”: dal senso di colpa e dal desiderio di seguire l’insegnamento di zio Ben nascono l’eroismo e la generosità di Spider-Man.
Le vicende di Peter Parker si svolgono tra casa, con le preoccupazioni di zia May, il liceo, dove eccelle in chimica e viene infastidito dal bullo Flash Thompson, l’amicizia con Harry Osborn e Mary Jane Watson, di cui è innamorato, il lavoro di fotoreporter per il Daily Bugle agli ordini del burbero J. Jonah Jameson, ossessionato dal pericolo rappresentato da Spider-Man.
Per le sue imprese come super eroe costruisce dei congegni da polso in grado di sparare speciali ragnatele, con le quali si sposta in città passando da un grattacielo all’altro. Inizialmente si occupa di rapinatori e delinquenti comuni, quindi si trova ad affrontare super-villain super villain come Green Goblin (che in realtà è Norman Osborn, padre di Harry), Octopus, Mysterio, Lizard, Electro, Scorpione, l’Uomo Sabbia, l’Avvoltoio, Rhino, Kraven. In tempi più recenti, pur essendo tendenzialmente un eroe solitario molto legato a New York, ha fatto spesso parte degli Avengers.
John Romita Jr
Figlio di John Romita Sr., ex direttore artistico della Marvel e leggenda vivente del fumetto, a soli 13 anni John Romita Jr. crea il personaggio di Prowler per una storia di The Amazing Spider-Man disegnata dal padre: la collaborazione con la Casa delle Idee durerà quattro decenni. L’esordio ufficiale avviene con Marvel UK, disegnando le copertine di alcune ristampe. Nel 1977 pubblica su Amazing Spider-Man Annual n. 11 una sua storia di sei pagine intitolata Caos al Coffee Bean. Nel 1978 acquista popolarità lavorando alla serie Iron Man con David Michelinie.
Nei primi anni 80 diventa il disegnatore regolare di Amazing Spider-Man e lancia il personaggio Dazzler. Con Roger Stern crea il malvagio Hobgoblin, avversario dell’Uomo Ragno. A metà decennio disegna Uncanny X-Men, quindi collabora con Frank Miller per una storia di Devil. Nel decennio successivo disegna Thor, Iron Man, Hulk, The Punisher War Zone, Cable. Torna presto all’Arrampicamuri, sulle testate Spider-Man e The Amazing Spider-Man, dove resta fino al 2004. Su testi di Mark Millar, disegna le saghe Agente delle S.H.I.E.L.D. e Nemico pubblico. Wolverine. Nel 2007 disegna la miniserie principale di World War Hulk.
Nel 2004, per la Image Comics, pubblica The Gray Area, il suo primo progetto creator-owned. Nel 2008 torna su The Amazing Spider-Man, su testi di Dan Slott, mentre con Mark Millar realizza per l’etichetta Icon Comics della Marvel la miniserie Kick-Ass. Nel 2010 diventa il disegnatore della serie Avengers, scritta da Brian M. Bendis. Tra il 2013 e 2014 disegna le storie del settimo volume di Capitain America, (testi di Rick Remender). Nel luglio 2013 passa a DC Comics che affida Superman a lui e Geoff Johns. Quindi Scott Snyder firma All Star Batman e Robin e disegna alcuni numeri di Suicide Squad.