Per la rubrica di oggi presentiamo Restart After Coming Back Home, un’opera scritta e illustrata da Cocomi. L’opera è stata serializzata nella rivista Canna dal 2016 al 2018. L’opera ha anche un sequel intitolato Restart After Growing Hungry. Nel 2020 è stato rilasciato anche un live-action del manga, diretto da Ryuta Inoue.
Restart After Coming Back Home è composto da un solo volume e in Italia è edito da Flashbook Edizioni.
Prima di approfondire l’opera, dai un’occhiata alle nostre precedenti rubriche:
- Inkya na boku ga futago ni aisareru wake, Boys&Lovers
- Pearl Boy di Zoy e Inking – Boys&Lover
- Hinekure Sakura ni koi ga saku, Boys&Lovers
Restart After Coming Back Home in breve
La storia è incentrata su Mitsuomi Kozaka, un ragazzo di 25 anni che torna nella sua città natale dopo aver passato 10 anni a Tokyo. Non è, però, un ritorno felice. Infatti, il ragazzo è stato licenziato dall’azienda dove lavorava ed è stato, quindi, costretto a tornare a vivere con i propri genitori.
Nel paese, che si trova in campagna, incontra una faccia a lui sconosciuta. Si tratta di Yamato Kumai, un coetaneo che è stato adottato quando era adolescente da un vicino di casa di Mitsuomi. Yamato si è integrato perfettamente nella comunità, aiutando l’anziano che lo ha adottato nel suo lavoro agricolo. Per questo motivo sembra sapere tutto dell’altro, mentre Mitsuomi non lo conosce affatto. I due, però, iniziano a diventare amici, lavorando e passando del tempo insieme.
Mitsuomi ha, però, delle grosse difficoltà in famiglia. Si sente un peso e un fallimento, poiché tornato dai propri genitori dopo essere stato licenziato. Inoltre, si sente incredibilmente solo. Questa solitudine sembra passare, piano piano, grazie alla compagnia di Yamato. Il ragazzo inizia, quindi, a provare qualcosa di più della semplice amicizia nei confronti del giovane contadino.
I due si trovano ad affrontare le proprie personali battaglie: Yamato deve avere a che fare con il proprio passato, mentre Mitsuomi vuole migliorare il proprio rapporto con il padre. In Restart After Coming Back Home non mancano le incomprensioni e le difficoltà, che, però, i due protagonisti riusciranno a superare insieme.
Impressioni
Restart After Coming Back e il suo sequel sono delle storie veloci e molto romantiche. Non ci sono scene piccanti, ma neanche tragedie, che di solito caratterizzano questo genere. Si tratta più di uno shonen-ai, che di uno yaoi.
I disegni rispecchiano perfettamente il mood intimo di queste storie. Le illustrazioni sono semplici, ma ben fatte, con un’attenzione particolare alle espressioni dei vari personaggi.
Restart After Coming Back Home è uno slice of life, forse un po’ cliché, ma non meno coinvolgente e piacevole da leggere. Essendo molto breve (6 capitoli per volume) non ha un grande sviluppo, ma è comunque una trama interessante e ben costruita.
In generale lo consiglio molto per gli amanti del genere che cercano qualcosa di leggero e adorabile.