Nella top di oggi andremo ad analizzare i cinque più potenti o bizzarri poteri Nen all’interno della serie anime e manga Hunter x Hunter, ideata da Yoshihiro Togashi.
L’avventura di Gon è apparsa sulle pagine di Weekly Shonen Jump nel marzo del 1998 e tra pause più o meno lunghe, dovute ai problemi di salute dell’autore, è giunta al trentasettesimo volume. La rivista ha annunciato che il manga tornerà con nuovi capitoli a fine mese. In Italia la serie è pubblicata da Panini Comics sotto l’etichetta Planet Manga dal 2004.
Un primo adattamento anime, prodotto da Nippon Animation, è andato in onda tra 1999 e 2001 per un totale di 62 episodi, continuati con 30 episodi OAV pubblicati tra 2002 e 2004; le due serie si fermano alla saga di Greed Island. Nel 2011 un nuovo adattamento animato, prodotto da Madhouse, ha iniziato la trasmissione dei suoi 148 episodi, terminando nel 2014; essa segue più fedelmente gli eventi del manga, arrivando fino all’incontro di Gon con suo padre.
In Italia la serie animata del 1999 è stata trasmessa in prima visione su Italia 1 tra 2007 e 2008, mentre la seconda è stata pubblicata, doppiata, sulla piattaforma Prime Video tra 2021 e 2022.
Potrebbero anche interessarti:
Top 8 robot più grandi negli anime
5. Dottor Blythe
Il Dottor Blythe è la tecnica Nen di Neferpitou, legata al tipo della Specializzazione. Neferpitou è una delle tre Formichimere che proteggono il sovrano Meruem ed è una dei più potenti utilizzatori di Nen di tutta l’opera. La sua abilità ricorda da vicino un burattino e le conferisce immense capacità di guarigione. Quando attiva Terpichora Pitou si trasforma in un burattino, superando i limiti del suo corpo.
4. Crazy Slots
Si tratta del potere Nen di Kite, del tipo della Materializzazione. Nella bocca del clown possono apparire i numeri da 1 a 9, ognuno dei quali corrisponde ad una determinata arma; per ora sono stati mostrati il numero 2, una falce, il numero 3, una mazza, e il numero 4, una carabina.
3. Bodhisattva Guanyin
Si tratta del potere Nen di Isaac Netero, presidente dell’Associazione Hunter. Egli si è allenato per due anni allo scopo di migliorare le sue arti marziali e raggiungere l’illuminazione, concentrandosi sull’atto e sui movimenti della preghiera. L’apice del suo Nen è il Bodhisattva Guanyin da 100 tipi, che materializza una statua delle abilità con 100 mani dalle quali, al movimento della sua mano, attiva un attacco da una qualsiasi di esse.
2. Catene di Kurapika
Il Nen di Kurapika appartiene al tipo Materializzazione, ma passa a quello di Specializzazione nel momento in cui i suoi occhi diventano scarlatti e diventa in grado di utilizzare tutti i tipi di Nen; questo potere è chiamato Emperor Time (Dominio Assoluto nella versione italiana) ed ha come controindicazione l’accorciamento della vita di Kurapika di un’ora per ogni secondo che ne fa uso.
Le sue catene lo rendono in grado di usare cinque tecniche, una per ogni dito: con il Pollice ricorre alla Catena Sacra, della categoria Potenziamento e in grado di guarire rapidamente le ferite; all’Indice si trova la Catena Ladra, della categoria Trasformazione, aspira il Nen all’avversario, inducendolo ad uno stato simile allo Zetsu. Grazie ad essa Kurapika prende in prestito l’abilità del nemico.
Con il Medio ricorre alla Catena della Prigionia, legata alla Concretizzazione, che soggioga l’avversario inducendolo forzatamente in Zetsu; è però utilizzabile solo sui membri della Brigata Fantasma, secondo condizioni imposte da Kurapika stesso. All’anulare si trova la Catena della Pressione, legata all’Emissione, che può essere usata per ricerche e localizzare oggetti; la catena si può usare come arma. Al Mignolo si trova la Catena del Giudizio, della categoria della Manipolazione, che si avvolge attorno al cuore del bersaglio permettendo di stabilire una condizione che, se violata, induce la morte nella vittima.
1. I segreti del bandito
Si tratta del potere di Chrollo Lucilfer, leader della Brigata Fantasma, organizzazione di ladri molto famosa nel mondo di Hunter x Hunter. Si tratta di un potere appartenente al gruppo della Specializzazione e permette di rubare le capacità di altri utilizzatori di Nen, inserendole in un libro intitolato I segreti del bandito. Se la persona a cui il potere è stato sottratto la tecnica svanisce, ma si può mantenere attraverso il rafforzamento del nen post mortem. Per impossessarsi delle tecniche altrui Chrollo deve vedere con i suoi occhi la tecnica della vittima, porre ad essa domande sul suo Nen e ottenere risposta, toccare il libro con il palmo della mano e fare tutto ciò entro un’ora. Inizialmente per poter usare il libro esso doveva essere tenuto aperto nella mano destra, alla pagina corrispondente alla tecnica. Chrollo ha ovviato a questo problema con degli speciali segnalibro.