Il mangaka Eiji Hashimoto ha annunciato sul suo account Twitter che la serie Chiruran: Shinsengami Requiem, realizzata con Shinya Umemura, terminerà con il trentaseiesimo volume. Il numero 34 era uscito il 20 settembre e aveva iniziato l’arco finale il 20 gennaio 2022, con il trentaduesimo volume.
La trama di Chiruran: Shinsengumi Requiem
La Shinsengumi era una speciale forza di polizia nel Giappone del XIX secolo. Organizzata inizialmente per difendere lo shogun, si sono poi dedicati al mantenimento dell’ordine in Kyoto. Hijikata Toshizo è responsabile per la morte della Shinsengumi, ma una volta era uno di loro. Questa è la sua storia.
La serie e gli autori
Chiruran è scritto da Shinya Umemura e illustrato da Eiji Hashimoto. Iniziato su Monthly Comic Zenon nel 2010, ha ispirato uno spettacolo teatrale che ha debuttato nell’aprile 2017. Umemura e Hashimoto hanno lanciato uno spin-off comico intitolato Chiruran Nibun no Ichi su Monthly Comic Zenon nel maggio 2016; lo spin-off è stato adattato in una serie anime che ha debuttato nel 2017 ed è stata pubblicata anche su Crunchyroll come Chriruran 1/2.
Umemura ha debuttato nel 2009 con la storia di Tensho no Ryoma, illustrato sempre da Eiji Hashimoto. Terminato con il quinto numero, la storia è ambientata sul finire del periodo Edo e segue Ryoma Sakamoto, un samurai visionario che guida un movimento rivoluzionario che deisdera rovesciare lo shogunato Tokugawa.
Grande notorietà ha raggiunto il manga Record of Ragnarok, scritto assieme a Takumi Fukui e illustrato da Chika Aji. Iniziata nel 2017, l’opera ha raggiunto i 16 volumi e racconta di un torneo di combattimento tra gli umani, che vogliono sopravvivere, e gli dei che vogliono distruggerli. Dal manga è stata tratta una serie anime di dodici episodi pubblicata su Netflix nel 2021; una seconda stagione è prevista per il 2023.