Torniamo con una nuova recensione di Futagashira, l’opera ambientata nel Giappone feudale, scritta e illustrata da Natsume Ono. Siamo ormai al sesto volume, il penultimo della serie e ci aspettano grandi cambiamenti nella storia, con risvolti inaspettati.
Prima di continuare con l’analisi di questo volume, dai un’occhiata alle nostre precedenti recensioni!
- Futagashira 1, la recensione
- Futagashira 2, la recensione
- Futagashira Vol. 3: la nostra recensione
- Futagashira Vol. 4: la nostra recensione
- Futagashira Vol. 5: la nostra recensione
Futagashira: il percorso di Sōji e Benzō
Rivediamo insieme alcuni dettagli della storia fino ad adesso. I due ladri Sōji e Benzō facevano parte della banda Akame, che lasciano dopo la morte del precedente capo, detto kashira. I due uomini hanno, infatti, delle divergenze con l’attuale capo Jinzaburō, che gestisce la banda in modo più violento.
Sōji e Benzō, dai caratteri completamente opposti, partono con l’obiettivo di creare una nuova banda e decidono di raggiungere Osaka. Dopo varie avventure, dove vediamo le loro incredibili abilità, riescono a raggiungere la meta. Nella città, infatti, c’è una banda, la Yazaka, con cui il vecchio kashira dell’Akame andava d’accordo. I due vogliono imparare a gestire un’organizzazione e decidono di fare parte della Yazaka per un breve periodo, in modo capire come funziona una banda di ladri di successo.
Dopo aver sistemato dei problemi interni alla Yazaka, i due ladri creano l’Ichishi con alcuni ex-membri della Yazaka, tra cui Yoshi, il figlio del vecchio capo della banda. L’Ichishi inizia subito a lavorare, collaborando con Kanoya, una vecchia conoscenza di Sōji e Benzō. L’Akame, però, fa la sua mossa e minaccia Kanoya, dicendogli di non fare affari con l’Ichishi. Inoltre, Otsuta, l’amore non corrisposto di Sōji, che faceva parte dell’Akame, viene uccisa.
La nascita del Demone e del Santo
I due kashira, dopo la morte di Otsuta, sembrano non essere più gli stessi. In particolare Benzō sembra essere caduto completamente nell’alcolismo. L’unico che riesce a tenere insieme l’Ichishi è Yoshi, che confrontandosi spesso con Sōji, cerca di sistemare la situazione. Formata la banda, i due kashira sembrano non avere più le idee chiare sulla direzione da prendere.
Yoshi, però, viene presto invitato da Kanoya, che gli dice che vuole troncare i rapporti con l’Ichishi. Questo a seguito dell’inizio della collaborazione tra lui e l’Akame. Contrariato, Yoshi gli chiede di chiamare Isaburo, il tirapiedi della banda nemica, per parlare.
Nel frattempo l’Akame compie un colpo nel luogo predestinato all’Ichishi. Soji capisce subito il problema e quando scopre che Yoshi era andato da Kanoya, si precipita nella locanda. La situazione sembra peggiorare sempre di più e, dopo l’accaduto, l’Ichishi inizia a sfaldarsi, con Benzō che inizia a bere in modo spropositato e Sōji senza una via da seguire. Molti membri iniziali se ne vanno, ma vengono presto sostituiti. I due kashira, però, sembrano avere ancora qualcosa in sospeso.
Il sesto volume di Futagashira è disponibile con BAO Publishing al prezzo di € 8,90.
Dai un’occhiata all’anteprima del volume.
Impressioni
Continuano i colpi di scena in questo manga. In particolare questo volume mi ha fatto restare con il fiato sospeso per gran parte della storia, sorprendendomi con delle situazioni inaspettate. I nostri due protagonisti diventano sempre più complessi. Non rimane quasi più niente dei sogni iniziali, oscurati dalle tragedie che non sembrano finire.
Abbiamo anche approfondito la nascita dell’Akame e come il vecchio kashira non teneva solo a Sōji e Benzō, ma anche a Jinzaburō, fino ai suoi ultimi attimi. Mi piace come gli avvenimenti abbiamo portato i due ladri a peggiorare il loro rapporto, mostrando un lato molto umano di entrambi. Due caratteri così diversi tendono a reagire ai problemi in modo molto differente. Però, il freddo e distaccato Sōji è quello che agisce in maniera più impulsiva in questo volume, mentre l’altro si rifugia nel l’alcol, cercando di allontanarsi dalla situazione.
Nonostante i problemi e le diverse personalità, i due rimangono insieme mostrando un ottimo sviluppo dei personaggi fino alla fine. Il sesto volume di Futagashira ci lascia con una piccola anteprima di quello che accadrà nel prossimo e ultimo della serie. Nonostante ciò, non so davvero cosa aspettarmi per il finale e questo mi fa molto piacere.