Il sito ufficiale della rivista Grand Jump di Shueisha ha rivelato che Hiroshi Motomiya lancerà il nuovo manga Takeki Ōgon no Kuni: Yuri Kimimasa sul numero della rivista in uscita il 6 luglio. La trama narrerà le vicende della figura storica di Yuri Kimimasa, un politico ed economista giapponese vissuto durante il periodo Meiji. Il primo capitolo avrà le prime pagine a colori e apparirà sulla copertina della rivista.
La serie Takeki Ōgon no Kuni
La serie di manga Takeki Ōgon no Kuni di Motomiya si focalizza su figure storiche giapponesi: le serie precedenti hanno narrato le vicende di Yatarō Iwasaki (1991), imprenditore giapponese e fondatore della Mitsubishi, Dōsan (2000), daimyo giapponese del periodo Sengoku, Yagyū Munenori (2010), spadaccino e fondatore della scuola di spada Yagyū Shinkage-ryū di Edo, e infine Tadataka Inō (2020-2021), cartografo noto per aver creato la prima carta del Giappone con metodologia scientifica.
Hiroshi Motomiya
Hiroshi Motomiya ha debuttato nel 1966 con la serie Nankai no Taiyō, unico volume incentrato sulle avventure estive di alcuni ragazzi. Altre sue serie come Otoko Ippiki Gaki Daisho, Ore no Sora e Otokogi hanno ispirato adattamenti anime e serie live action. Il manga Katsu Fūtarō!! ha ispirato un film live-action uscito nelle sale nel novembre 2019.
Il manga che gli ha dato più risalto è stato però Salaryman Kintaro, pubblicato su Weekly Young Jump dal 1994 al 2002 e incentrato su Kintaro Yajima un ex leader di una banda di motociclisti che ha promesso a sua moglie di diventare un salaryman. La serie è stata ripresa nel 2005 con l’abbandono da parte di Kintaro del suo lavoro in azienda per ottenerne uno in una banca straniera.
Il manga ha ispirato un film live-action diretto da Takashi Miike e svariate serie drama live-action, oltre alla serie anime del 2001.