Torniamo oggi con una recensione dedicata a Il nostro futuro (Bokura no Tsuzuki), un’opera BL dell’artista Amamiya. L’opera è uscita in Giappone nel 2019 ed è composta da un solo volume.
In Italia, il manga è disponibile online e in fumetteria con J-POP al prezzo di € 6.90.
Prima di continuare dai un’occhiata alle nostre precedenti recensioni:
- Our not so lonely planet, la nostra recensione
- Canis DEAR Hatter, la recensione manga
- All About Ocean Blue, la nostra recensione
Il nostro futuro
Yousuke vive in un quartiere commerciale con la madre, proprietaria di un negozio di verdure. Nello stesso quartiere si trasferisce dalla nonna Shuu, un ragazzo Yousuke aveva fatto amicizia da bambino, ma che a causa di un incidente non gli aveva più rivolto la parola. Shuu non ha nessuna intenzione di riavvicinarsi a Yousuke, ma quest’ultimo non può fare a meno di riprovarci.
Inizia a formarsi una nuova amicizia, ma la situazione inizia a cambiare quando Yousuke si rende conto che quello che prova è più profondo. Non mancano le incomprensioni tra i due, ma presto viene alla luce un sentimento profondo, impossibile da ignorare.
Impressioni
Il nostro futuro è un’opera davvero scorrevole, che si legge tutta d’un fiato. Completa in un solo volume, quest’opera racconta una storia ricca di incomprensioni e malintesi di due personaggi dai caratteri opposti e contrastanti.
Una bellissima storia, che vede anche come il ruolo dei genitore può avere un impatto nella vita di un bambino. Shuu, infatti, è sempre molto solo a casa e gli impegni prefissati dai genitori gli impediscono di formare profonde amicizie. Per questo, appena conosce Yousuke, vede in lui una speranza di uscire da questo mondo di solitudine. Dopo un incidente, però, i genitori gli impediscono di rivederlo e Shuu è di nuovo solo.
Yousuke, però, non riesce a rinunciare all’amicizia di Shuu, che si trasforma presto in qualcosa di più profondo. Ci sono parecchie incomprensioni fra i due: le azioni avventate dell’impulsivo Yousuke rompono nuovamente il rapporto. Stavolta, però, è lui che evita il ragazzo, preoccupato di aver fatto qualcosa di terribile. Shuu, invece, riallaccia il rapporto, non volendo ripetere ciò che era successo in passato. Un ottimo sviluppo del personaggio di Shuu, che non vuole più tornare ad essere solo.
Una storia che non manca di azione, in quanto soprattutto verso la fine del volume si presentano delle scene più intime. Un mix di romanticismo e comicità, che merita decisamente una lettura.
Le illustrazioni sono davvero molto curate, come le espressioni dei personaggi e gli ambienti. Si vede il tocco moderno delle linee e un ottimo character design. I sentimenti e le emozioni vengono comprese facilmente dal lettore attraverso i visi dei protagonisti, così come il mood delle scene.
Il nostro futuro è consigliatissimo agli amanti del genere, anche perché è breve e scorrevole, una storia autoconclusiva che dura anche troppo poco.