Per Samuel Stern è giunto il momento di confrontarsi col suo passato.
Indagini in solitaria per il demonologo di Bugs Comics, ad opera di Massimiliano Filadoro, con i disegni di Luigi Formisano.
Il volume è disponibile per l’acquisto in formato cartaceo, per poi arrivare sullo shop digitale dell’editore come di consueto tra un paio di mesi.
La trama di Samuel Stern 29
C’è un po’ di trambusto nel mondo ecclesiastico. Dopotutto, dopo Abisko, nessuno può rimanere indifferente a quello che sta succedendo, soprattutto chi da migliaia di anni sostiene di opporsi a Legione.
Padre Duncan per una volta è infervorato dalla notizia della ricostituzione di corpi specializzati in esorcismo, un argomento sensibile dopo gli ultimi avvenimenti. Al di là delle questioni personali, il sacerdote è capace di leggere tra le righe ed è consapevole che la situazione sta un po’ sfuggendo di mano e che è assolutamente necessario mobilitarsi per contrastare lo schieramento demoniaco. Sembra evidente che qualcuno stia cercando di forzare il passaggio tra i due mondi, tra l’aumento di disturbi mentali, incubi condivisi e cantilene in lingue ormai sepolte.
Samuel Stern invece ritrova una sua vecchia conoscenza, Albin Ryden, forse l’unica persona al mondo che può comprendere quello che ha vissuto il demonologo, perché si trovava al suo fianco, sulla breccia che dava sull’oscurità profonda. Sicuramente l’unico col quale è possibile parlare con la sicurezza di essere compreso. Per quanto sia possibile immaginare un certo grado di chiarezza su qualcosa che va al di là dell’umana comprensione.
Albin rivela di essere tornato all’interno del portale, trovando però un inferno vuoto. Potrebbe essere un inganno, ma anche un indizio del fatto che la Terra sia già invasa da presenze indesiderate. Le stesse con cui i due avranno a che fare e che metteranno a dura prova le loro capacità sovrannaturali. La lotta non avviene come al solito all’interno dell’ospite, ma è il rosso a ospitare dentro di sé una moltitudine di creature demoniache, pronte a giudicarlo e a portarlo sulla cattiva strada. Le loro argomentazioni sono molto forti, ma possiamo iniziare a pensare che il suo corpo e la sua mente siano particolarmente resistenti a questo tipo di invasione.
Per una volta si può trovare qualcosa di buono da questa avventura. Samuel è convinto della necessità di fare delle scelte importanti, ma non è detto che sia il momento giusto.
L’opera
In questo volume troviamo una storia apparentemente semplice, ma che racchiude tutti gli elementi grazie ai quali abbiamo imparato ad amare il nostro demonologo.
C’è una trama tutto sommato lineare, con “il caso del giorno” e un colpo di scena che tutti potevano aspettarsi. Le parti interessanti sono tutte intorno a questo scheletro particolarmente efficace.
Per prima cosa, Albin ci mette a conoscenza del fatto che tutto ha un prezzo e che il male trascende lo spazio e il tempo. Sembra molto difficile resistergli, soprattutto partendo dal presupposto che è stato creato dagli esseri umani, quindi la compatibilità e la predisposizione sono altissime. Ognuno ha la sua concezione del male, ma non bisogna mai dimenticare quale sia il vero nemico.
Poi troviamo come sempre i compagni di viaggio di Samuel, sempre pronti a offrire un consiglio, a volte non richiesto ma sicuramente apprezzato. Interessante il recente maggiore coinvolgimento di Angus, sempre più presente nelle questioni che riguardano il destino del mondo. Il gregario in questa occasione però è un personaggio molto simile al protagonista, con una storia personale sicuramente sovrapponibile, ma con un destino differente. Un monito sull’importanza del vissuto personale e delle scelte che si è portati a prendere nel corso della propria vita.
Col procedere della storia diventa sempre più difficile identificare il nemico, con un legame tra esseri umani e demoni sempre più profondo che li rende quasi indistinguibili. Assistiamo alla trasformazione di persone molto diverse tra loro, accomunate da sentimenti negativi, un fattore sempre più presente nel mondo di oggi.
Infine, troviamo una svolta sul versante Lily. Samuel sembra ancora scosso, ma è ormai pronto a rimettersi in gioco per il bene di sua figlia. Un personaggio che si rivela molto interessante fin dalle sue prime battute e che avremo modo di esplorare in futuro.
Scheda Tecnica
Formato: 20×26 cm, banco e nero
Pagine: 96
Sceneggiatura: Massimiliano Filadoro
Disegni: Luigi Formisano