L’anno 2022 rappresenterà per Marvel Comics l’occasione di festeggiare i 30 anni dalla nascita della propria creazione fumettistica definita Universo 2099.
In questa timeline vivevano le versioni futuristiche degli eroi che tutti conosciamo, come ad esempio X-Men, Ghost Rider, Punisher e Spider-Man.
Persone “normali” dell’anno 2099 subivano incidenti di percorso che li portavano ad assumere i nomi di battaglia dei supereroi del passato.
Il personaggio che ebbe più successo in termini di vendite fu Miguel O’Hara, ricercatore dell’azienda chimica Alchemax, che decise di perseguire la via della giustizia adottando il nome di Spider-Man 2099.
Lo scrittore Steve Orlando ha stuzzicato le fantasie degli appassionati da tutto il mondo, postando su Twitter una tavola in anteprima di un’opera con protagonista lo Spider-Man del 2099 creata per essere parte dei festeggiamenti.
L’artista Paul Fry ci riporta alle atmosfere cibernetiche e oscure che avevano fatto la fortuna della Marvel Comics nel 1992 (anno di pubblicazione dell’Universo 2099).
Pochi giorni fa il nome di Miguel O’Hara è tornato alla ribalta poiché il primo trailer del film Spider-Man: Across the Spider-Verse (Part One) ci ha fatto scoprire che lo Spider-Man del futuro avrà un ruolo determinante all’interno del lungometraggio, venendo a contatto e scontrandosi con il giovane “ragno” Miles Morales.
La trama di Spider-Man 2099
Genetista della mega corporazione Alchemax, Miguel O’Hara stava lavorando ad esperimenti che coinvolgevano le mutazioni sugli animali quando il capo progetto Aaron Delgato lo costrinse a testare il tutto sull’uomo, con conseguenze mortali.
Miguel schifato dall’accaduto decise di rassegnare le dimissioni, ma l’amministratore delegato dell’Alchemax Tyler Stone per tutto risposta somministrò al malcapitato una droga (prodotta dalla stessa azienda) che crea fortissima dipendenza.
Miguel decise allora di divenire la cavia dei suoi stessi esperimenti al fine di trovare una cura agli effetti della sostanza psicotropa, e con il sabotaggio del collega Delgato acquisì poteri simili al supereroe del passato noto come Spider-Man.
Con un costume acquistato per il Dia de Los Muertos inizia così il suo percorso per ottenere giustizia difronte alle malefatte delle corporazioni che governano il mondo nell’anno 2099.