Il dettaglio che ha reso “iconico” il personaggio di Spider-Man è sicuramente il suo “spettacolare” costume.
Prima della pubblicazione di Amazing Fantasy #15 (1962), gli eroi erano soliti indossare “tutine” con colori patriottici, mantelli e mascelle scoperte ma senza nessun particolare tratto distintivo (vedi Superman e Captain America).
I lettori dell’epoca sono stati catapultati nella modernità quando hanno posato il proprio sguardo su un “essere” rosso e blu, ricoperto di ragnatele e con una maschera che possedeva enormi “lenti” bianche più espressive dei normali occhi umani.
L’inossidabile Peter Parker, in certi momenti della propria vita, ha dovuto cedere ad un repentino cambio d’abito per fronteggiare le peggiori minacce e questa Top 5 cerca di riportare alla mente del lettore i Costumi più particolari indossati dall’arrampicamuri.
5.Spider-Man Unlimited
Dopo l’enorme successo ottenuto dalla serie Spider-Man: The Animated Series, andata in onda dal 1994 al 1998, i Marvel Studios decisero di proseguire le avventure televisive del tessiragnatele sfornando la “sfortunata” Spider-Man Unlimited. A capo del progetto fu messa la Saban Entertainment che dovette, per ragioni legali derivanti da un accordo tra Marvel e Sony, creare ed utilizzare un costume totalmente inedito per il nostro amato Uomo Ragno. Quello che ne uscì fu una serie ai confini della realtà, con un Peter in partenza per lo spazio al fine di salvare l’astronauta John Jameson, rimasto bloccato nella Contro-Terra.
4.Iron Spider (Civil War)
La Guerra Civile dei supereroi sconvolse completamente l’universo di Spider-man. Quest’ultimo venne convinto dall’amico Tony Stark (Iron Man) a smascherarsi pubblicamente ed aderire all’Atto di Registrazione. In virtù di ciò i più cari affetti di Peter Parker divennero oggetto di diversi attentati da parte dei peggiori nemici del nostro eroe. Al fine di aiutarlo nelle missioni di “salvataggio” ed in quelle da vigilante, l’intelligente Stark progettò un costume ipertecnologico con braccia da ragno meccanizzate ed un colore che ricorda tanto qualcun altro di nostra conoscenza.
3.Richocet e gli altri 3 Costumi (Crisi d’identità)
Nella storia “Crisi d’identità” del 1998 Spider-man venne accusato di un crimine che non aveva commesso. Sulla sua testa fu calata una taglia, messa in palio da Norman Osborn (Goblin), che portò il “pavido” Parker ad appendere la maschera al chiodo. Al fine di evitare una proliferazione massiva della criminalità, Spider-Man ebbe l’idea di crearsi 4 nuove identità segrete. Venne data vita all’acrobata Richocet, al tecnologico Hornet, al tenebroso Dusk e al corazzato Prodigy, ognuno con un proprio particolare costume e poteri differenti.
2.Secret War suit
Peter venne convinto da Nick Fury a prendere parte ad una missione segreta nel paese di Latveria. La squadra composta da Wolverine, Daredevil, Captain America, Black Widow e Luke Cage ottenne così l’ultimo membro prima della partenza. Per l’occasione ad ogni eroe venne fornito un nuovo costume dalle tonalità “dark”. Tale storia sceneggiata da Brian Michael Bendis venne completamente disegnata dall’italianissimo Gabrielle Dell’otto.
1.Captain Universe suit
Un incidente di laboratorio donò, momentaneamente, a Spider-Man il “potere dell’universo”. Tale avvenimento mutò il costume classico proiettando su di esso un’intera costellazione. Anche i poteri subirono una variazione, vi fu un incredibile aumento della forza, velocità e dei riflessi a cui si aggiunse il potere di volare e quello della telecinesi.