Il giorno 1 febbraio 2022 vi saranno i festeggiamenti per l’inizio del nuovo anno lunare cinese, che avrà come animale guida la tigre.
La nota casa editrice DC Comics ha deciso di cogliere la palla al balzo e far uscire il medesimo giorno il #1 della nuova serie Monkey Prince.
Quest’ultimo è un nuovo “promettente” eroe che ha fatto il suo debutto nell’albo speciale DC Festival of Heroes: The Asian Superhero Celebration, uscito a maggio negli Stati Uniti.
L’albo in questione ha avuto il merito di esaltare le origini asiatiche di un ben nutrito gruppo di supereroi, tra le cui file troviamo Cassandra Cain, Katana, Green Lantern Tai Pham, the Atom, Dana Tan, Red Arrow, Lady Shiva, Damian Wayne e molti altri.
L’operazione ha generato un notevole successo tanto da permettere ad un “debuttante” Monkey Prince di avere la propria testata regolare.
Il primo numero avrà una particolarissima sovraccoperta, difatti l’intero albo sarà contenuto in una Hongbao.
La “busta rossa” in questione è la principale protagonista di una pratica tradizionale cinese che si svolge durante le più importanti festività e celebrazioni.
In particolare durante i festeggiamenti per la Festa di Primavera (il Capodanno cinese) gli adulti e le coppie sposate, che hanno raggiunto una stabilità economica attraverso il lavoro, consegnano ai bambini e agli anziani degli Hongbao ripieni di numerose banconote.
Il colore rosso di queste buste ha il potere di attirare a se la buona sorte e permette che nell’anno nuovo vi sia prosperità.
DC Comics ha però voluto strafare impreziosendo la sua, oltre che con intarsi dorati, con una particolare dedica in lingua vietnamita.
“Chúc mừng năm mới” che si può tradurre in “Felice anno nuovo”.
Monkey Prince, brevi cenni storici
Marcus Sun è il figlio di Sun Wukong, il noto eroe dell’epopea orientale “Il viaggio in Occidente“. Il nostro protagonista vorrebbe seguire le gesta del padre ma il caso ha voluto che a crescerlo sia stata una coppia di criminali, seguaci del Dr. Sivana (nemico giurato di Shazam). Con l’aiuto del particolare mentore Shifu Pigsy riuscirà ad emanciparsi e inizierà a prendere coscienza dei fantastici poteri che la sua eredità gli ha donato.
Monkey prince è stato creato dallo scrittore Gene Luen Yang e dal disegnatore Bernard Chang.