Gioielli o fedi nuziali a tema anime non sono una novità. Possiamo ricordare il bellissimo gioiello con diamante rosa donato da Mamoru a Usagi. O la speciale collana con ciondolo ad anello di Kirito ed Eugeo.
Dopo Sailor Moon, Sword Art Online e persino i capolavori di Miyazaki è il turno di Neon Genesis Evangelion. La già nota U-TREASURE ha preso ispirazione dall’artefatto noto come Lancia di Longinus che compare nell’anime.
Il risultato sono due fedi argentee con a rilievo la potentissima arma in grado di perforare gli AT-Field. Gli anelli sono disponibili i due versioni, per tasche più o meno pesanti.
L’edizione più raffinata ha la fascetta base in platino con il rilievo in oro rosa a 18 karati. Il suo prezzo è di 132.000 yen, ossia sui 1.162 dollari americani. Altrimenti si possono avere gli stessi anelli in argento, al costo di soli 10.650 yen, circa 93 dollari.
Per gli sposi appassionati della serie è possibile chiedere anche di personalizzare i gioielli. Possono incidere le proprie iniziali e la data delle nozze, rendendoli pezzi unici.
Per acquistare entrambe le edizioni dei gioielli occorre ordinarli entro il 25 novembre online o nella sede U-TREASURE di Ikebukuro.
Fedi aliene o di tradizione cristiana?
La lancia di Longinus come viene illustrata nell’anime appare come un artefatto alieno. Uno stumento letale e da utilizzare con prudenza. Infatti può perforare le difese sia degli angeli sia delle unità EVA.
La storia che ha portato alla sua elaborazione però ha radici nel Nuovo Testamento. Viene menzionata nel Vangelo di Giovanni come la lancia utilizzata per trafiggere Gesù crocefisso. Uno dei legionari lo colpì al fianco dopo che era già morto, praticandogli un taglio.
La punta metallica imbevuta del sangue di Cristo venne poi considerata una reliquia preziosissima. Come però accadeva di sovente nel mercato degli oggetti sacri, ne esistono più copie.
Una teoricamente si trovava a Parigi nella Saint-Chapelle, per poi andare perduta. Un’altra venne in teoria trovata durante la prima crociata.