Aumentano le informazioni su Goodbye, Don Glees!, nuovo film d’animazione di genere avventuroso annunciato già un paio di mesi fa. Il lungometraggio sarà diretto da Atsuko Ishizuka, animatrice e regista che ha già una certa esperienza con anime del calibro di Nana, Kurozuka, Sakura-sō no Pet na Kanojo, No Game No Life e A Place Further than the Universe.
E’ stato rilasciato un teaser trailer del film, della durata di poco più di un minuto:
Sul sito del progetto è stato presentato anche il poster ufficiale del film:
Sono stati rivelati i doppiatori dei tre personaggi principali:
- Natsuki Hanae sarà Rōma Kamogawa
- Yuuki Kaji sarà Hokuto Mitarai, detto Toto
- Ayumi Murase sarà Shizuku Sakuma, detta Drop
Oltre alla Ishizuka sono noti altri membri dello staf: Ayano Okamoto in qualità di direttrice artistica, Eiko Tsunadō e Akihiro Hirasawa si occuperanno dell’art setting, Yuki Kawashita della fotografia, Shigenori Hirozumi e Kana Imagaki delle animazioni 3D; l’editing sarà affidato a Kashiko Kimura, la composizione delle musiche a Yoshiaki Fujisawa, la direzione del suono a Jin Aketagawa e gli effetti sonori a Tsutomu Ueno. La sceneggiatura è firmata dalla stessa Ishizuka, mentre al character design troviamo Takahiro Yoshimatsu. La Ishizuka, Yoshimatsu e Fujisawa hanno già collaborato in A Place Further than the Universe.
Il film sarà distribuito nelle sale giapponesi da Kadokawa in un non meglio precisato 2022.
Goodbye, Don Glees!: la trama
Protagonisti del film sono due ragazzi di nome Rōma e Toto. I due si incontrano per la prima volta quando Rōma si sposta da Tokyo alla campagna e danno subito vita a un duo, i Don Glees; tuttavia, Toto è costretto a trasferirsi a Tokyo all’inizio della scuola.
L’estate del loro primo anno di scuola superiore, Toto e Rōma incontrano Drop, che si unisce ai Don Glees. I tre rimangono coinvolti in un incendio boschivo e ne vengono incolpati, ma allo scopo di dimostrare la propria innocenza partono alla ricerca di un drone che proverebbe la loro estraneità all’accaduto. Ha così inizio un viaggio che porterà i tre fino nella lontana Islanda e che diventerà un’importante esperienza di vita.
La regista ha spiegato il perché di questa ambientazione: dopo aver ambientato il suo ultimo anime in Antartide, ha aperto una mappa e ha cercato la terraferma all’esatto opposto del Polo Sud, individuando infine l’Islanda.