Di manga che parlano di storie d’amore ne abbiamo letti tanti e spesso ci troviamo a vivere vite parallele, tra i dubbi sull’amore e le gioie di riuscire a coronare il proprio sogno. Love From the Other Side è invece quel manga che vuole parlare d’amore ma che non si limita a raccontare storie di innamoramenti e di felicità, ma cerca di interrogare i suoi personaggi ed il lettore ripetendo sempre la stessa domanda: cosa significa Amore?
Le sei piccole storie scritte e disegnate da Nagabe e racchiuse in questo volume edito dalla casa editrice J-Pop, tentano di raccontare l’amore attraverso situazioni impossibili e personaggi improbabili. Dopotutto l’amore ha molto forme ed è difficile da catalogare attraverso esempi concreti e schematici.
Che cosa nasconde quindi questo nuovo volume dell’autore di Girl From The Other Side, Nagabe?
Le sei piccole storie di Love From the Other Side
Love From the Other Side è composto da un solo volume (disponibile in fumetteria, libreria e sullo store online di J-Pop), che raccoglie al suo interno sei piccoli racconti di Nagabe che hanno come filo rosso comune, quello di voler spiegare il significato della parola amore al lettore ed ai suoi ignare protagonisti, che rappresentano a tutti gli effetti dei candidati perfetti per questo particolare esperimento fatto dall’autore.
Sei coppie di protagonisti molto diversi tra loro, sia fisicamente che per il contesto nel quale vengono raccontate le loro vicende. Il volume si apre con la storia di Daisy, nel capitolo intitolato “Daisy, Mata Ashita”, un racconto decisamente particolare e che spiazzerà il lettore per via della sua trama decisamente singolare.
Daisy è una ragazza malata che trova, nell’affetto di un corvo gigante, quella forza per riuscire a superare le difficoltà della sua vita e della sua situazione attuale. Un racconto singolare, che fa da apripista agli altri cinque racconti e mette in chiaro fin da subito l’intenzione dell’autore di immergere il lettore in un mondo fantastico dove ogni cosa conosciuta non ha senso.
Un modo decisamente singolare per decidere di spiegare l’amore ma che riuscirà, racconto dopo racconto, a coinvolgere il lettore abbattendo le barriere dell’incredulità e coinvolgendolo in un turbinio di storie dolci e romantiche, ma sempre con una nota di retrogusto amaro per la morale nascosta nelle figure grottesche o animalesche che contraddistinguano i personaggi.
Se la prima storia racconta infatti di una ragazza e del suo affetto per un corvo gigante, la seconda (intitolata La bambina lupo e il lupo umano) parlerà di un lupo antropomorfo che dovrà accudire una giovane bambina umana dall’atteggiamento animalesco e selvaggio. Una storia di ruoli invertiti ma che si basa sempre sul concetto di affetto. Accudire e crescere una persona cosi diversa porterà a tanti problemi, che verranno affrontati via via che il racconto verrà snocciolato, fino a quando l’amore non trionferà su tutte le difficoltà.
Tra creature fantastiche ed esseri grotteschi
Uno dei punti di forza di questo volume di Love From the Other Side, risiede sicuramente nei disegni di Nagabe e nella sua rappresentazione visionaria dei personaggi e delle vicende narrate nelle sue sei storie. Personaggi fiabeschi e dall’aspetto dolce ed innocente si mescolano a figure grottesche e senza una forma precisa, per dar vita ad un volume che risulterà essere una gioia per gli occhi.
Alcune storie, grazie anche ai suoi disegni visionari ed oscuri, presentano al lettore una versione dell’amore che parte da avvenimenti che talvolta tendono all’orrore ed al grottesco. Scene di mostri e di violenza pura si nascondono tra le romantiche righe di storie di accettazione e dolcezza, capaci di confondere il lettore che, allo stesso tempo, verrà invaso da un senso di dolcezza e tenerezza che lo spingerà a porsi diverse domande su cosa effettivamente significhi amare e fino a che punto l’affetto possa essere definito tale.
Un mix di racconti davvero particolari, capaci di far riflette lasciando senza parole per la maestria con cui l’autore ha saputo inserire ogni scena al posto giusto in queste sei piccole storie, tutte scollegata tra loro, ma legate saldamente da una visione dolce e romantica dell’amore in ogni sua forma.
Un volume che inizia lasciando senza parole per l’incredulità delle sue storie, ma che finisce lasciando un senso di vuoto dovuto alla voglia di leggere altri racconti dolci e delicati su cosa significhi amare.