Josee la Tigre e i Pesci è il film a cui ha lavorato lo studio BONES, proiettato in Giappone nel dicembre del 2020. Adesso invece è il turno dell’Italia: lo scorso mese Anime Factory ha rivelato che il film arriverà nelle sale italiane 26, 27 e 28 settembre al cinema. Per l’occasione è stato rilasciato un trailer, dove possiamo dare un primo ascolto al doppiaggio italiano e alle musiche.
A lavorare a Josee la Tigre e i Pesci (tratto dall’omonimo romanzo di Seiko Tanabe) saranno Kotaro Tomura come regista, mentre la sceneggiatura è affidata a Sayaka Kuwamura e al character design hanno lavorato Nao Emoto e Haruko Izuka.
La storia vede come protagonista principale Tsuneo, uno studente universitario che si gode la vita e che lavora part-time in un locale di mah-jong. Un giorno, mentre sta portando a passeggio il cane del suo capo, vede una carrozzina fuori controllo che si scontra con il gard rail della strada. La proprietaria, un’anziana signora, chiede al ragazzo di poter controllare se la sua nipotina sta bene, ma quando Tsuneo si avvicina, rimane stupito nel vedere che la carrozzina non contiene una bambina, ma una ragazza di nome Kumiko che brandisce un coltello da cucina. Tsuneo accompagna le due a casa e Kumiko prepara il pranzo. A casa, la nonna della ragazza gli rivela che lei non può camminare per via di una disabilità che nasconde ai vicini. Tsuneo rimane affascinato dalla grande forza di volontà di Kumiko, e i due diventano presto amici. Un giorno, Tsuneo chiede alla ragazza quale sia il suo nome (nonostante lo conoscesse già), e lei gli risponde di chiamarsi Josee, come uno dei suoi personaggi preferiti.