Hololive è un’agenzia virtuale che opera principalmente sul canale Youtube. Linfa vitale di questa compagnia sono i Vtubers, artisti del web di cui vi avevamo accennato. Tra i ranghi si contano già 50 professionisti e collaboratori.
L’ultima idea lanciata ha un titolo molto particolare, HololiveError Horror Project. Una pagina internet e un trailer sono già visibili in rete.
Il video promozionale dura tre minuti ed è ambientato in una scuola giapponese deserta. La telecamera mostra corridoi poco illuminati dove compare e scompare una ragazza. Si tratta della Vtuber Tokino Sora, che invita chi sta girando a “essere amici”.
Il tono della ragazza però non è affatto rassicurante così come alcuni rumori di interferenza montati nel video. Poiché è girato in prima persona, lo spettatore ha la sensazione di essere partecipe. L’atmosfera inquietante nel trailer è perfetta, ora non resta che aspettare altre novità.
Hololive, la storia
L’agenzia è di proprietà della Cover Corporation e fu fondata nel 2016. L‘idea che diede vita all’intero progetto fu ispirata da alcuni personaggi virtuali. Uno di questi fu Hatsune Miko, la famosa vocaloid.
Nel tempo i software utilizzati dall’azienda migliorarono man mano. Dal 2018 fu possibile ricreare nell’avatar virtuale i reali movimenti facciali dell’artista. Ma soprattutto la fama si sparse così tanto che dal 2020 esiste anche una divisione per talenti inglesi.
I risultati per il ramo inglese non si fecero attendere. Uno dei talenti seguiti dall’agenzia, Gawr Gura, fu il primo a raggiungere un milione di follower su Youtube.
Il personaggio Gawr Gura è concepito come una discendente della stirpe di Atlantide. Data la noia del regno subaqueo ha deciso però di trasferirsi sulla terraferma. Della ragazzina si può dire tutto con la frase ‘ha un cuore d’oro ma la testa dura‘.