Nella rubrica di oggi parleremo di Liquor and cigarettes, manga di Ranmaru Zariya. L’autrice è già nota per Void, portato in Italia da J-POP. Anche Liquor and cigarettes è stato portato in Italia da J-pop, storia in volume unico che sarà sicuramente in grado dare una bella esperienza ai lettori. Prima di proseguire con la trama e gli approfondimenti, forse potrebbero interessarti:
Liquor and cigarettes, trama & personaggi
Camilo e Teo si conoscono da sempre: vivono infatti in una piccola cittadina dove lavorano nelle attività delle rispettive famiglie, una tabaccheria e un negozio di liquori. I due però sono legati da un profondo sentimento che sembra andare oltre l’amicizia. Teo infatti prova qualcosa per Camilo, anche se non riesce ad accettare l’idea di amare un altro uomo… Cosa accadrà quando anche Camilo gli confesserà il suo amore?
Teo: gestisce un negozio di alcolici, ma nonostante ciò è incapace di reggere l’alcol. È sempre stato sicuro della sua eterosessualità, fin quando non capisce di provare qualcosa per Camilo, suo amico d’infanzia cresciuto con lui come un fratello. Questa presa di coscienza lo porterà ad avere numerosi dubbi, gelosie e paure, soprattutto sul giudizio altrui.
Camilo: gestisce un negozio di sigarette ed è dichiaratamente bisessuale. È abbastanza sicuro di sé e tranquillo, ma perfettamente conscio di quanto possa essere complicato ammettere i propri sentimenti e pulsioni quando si ha paura del giudizio degli altri.
Liquor and cigarettes, opinione personale
Una cosa che immediatamente salta all’occhio, leggendo questo manga, è lo stile di Ranmaru Zairya. Non solo i personaggi sono davvero ben disegnati, ma anche gli sfondi sono vividi e ricchissimi di particolari. Il contesto in cui i protagonisti si muovo e svolgono le loro azioni è così vivo da dare l’impressione di trovarsi un po’ tra le pagine del manga e di respirare un’atmosfera di quotidianità, con le sue sfide, belle o brutte che siano.
La storia si basa tutta sulla nascita dell’amore tra Teo e Camilo. Per Teo è difficile ammettere a se stesso di provare qualcosa per l’amico, dopo essere cresciuti insieme come fratelli. Motivo per cui la relazione tra i due si sviluppa lentamente. Nonostante la brevità della storia, infatti, la trama non dà quel senso di fretta che a volte si può riscontrare nei volumi unici. Oltre alla grande dolcezza che questa storia è in grado di trasmettere, non manca l’erotismo: il tutto si mescola dando vita ad una vicenda che sa essere sia divertente che introspettiva. Il volume è quindi una vera gioia per gli occhi e la storia sicuramente in grado di conquistare sin dalla prima pagina.