Panini Comics pubblica il 20 maggio Io Paperino, raccolta di storie che hanno come protagonista il personaggio che il 9 giugno compirà 87 anni. È il primo volume di una collana di monografie dedicate agli eroi Disney più amati, raccolte di storie scritte e disegnate da grandi autori di ogni epoca.
Il volume, cartonato, ha 304 pagine a colori in formato 18,3×24,5 cm ed è in vendita in libreria, fumetteria e online a 25 euro.
La selezione effettuata per questo libro dà molto spazio agli artisti italiani: Paperino, Bum Bum e il montante schivato scritta da Corrado Mastantuono e disegnata da Stefano Intini, la nota Paperino agente dell’F.B.I.! di Romano Scarpa, Paperino e la telefonata misteriosa sceneggiata da Guido Martina e disegnata da Giovan Battista Carpi.
Io Paperino contiene anche storie di Giorgio Cavazzano, Claudio Sciarrone, Roberto Gagno. Ad arricchire il volume, una tavola inedita in cui Paperino si presenta, un saggio sulla nascita e l’evoluzione del personaggio, infine gli approfondimenti che precedono e contestualizzano ogni storia.
La collana prosegue a settembre e ottobre con altri due big della Disney: l’iconico Topolino e il più furbo dei furbi, il ricchissimo Zio Paperone. Si tratta della terza iniziativa di Panini Disney per le librerie, dopo Il Deposito di Zio Paperone e La Saga di Messer Papero e Ser Paperone, pubblicati a marzo.
Paperino, 87 anni di risate
Paolino Paperino (Donald Fauntleroy Duck in originale), è comparso per la prima volta nel 1934 nel cortometraggio La gallinella saggia e poco dopo nei fumetti Sinfonie allegre (Silly Symphony, rifacimenti cartacei degli omonimi cortometraggi). Collerico, simpatico e più “umano” di Topolino, vive a Paperopoli con i nipoti Qui, Quo e Qua, “perseguitato” dai lavori imposti da Zio Paperone, con cui è perennemente in debito.
Nel corso degli anni sono state create per lui diverse identità segrete: la più nota è Paperinik, di Guido Martina, che nasce come figura negativa, diventa presto un eroe mascherato, dotato infine di un taglio più fantascientifico (PK). Meno famosi i due alter ego spionistici: Qu Qu 7, di Carlo Chendi, e il più recente DoubleDuck, di Fausto Vitaliano.