Dalla collaborazione tra Sergio Bonelli Editore e Storytel Italia, prima piattaforma europea di audiobook e podcast con oltre centomila titoli, nasce il primo audiolibro dedicato a un personaggio della casa milanese: si parte con Martin Mystère, disponibile dal 20 maggio. Le due società realizzeranno la trasposizione audio delle storie di personaggi iconici del fumetto italiano. Il primo appuntamento sarà appunto The Young Martin Mystère, scritto da Pierdomenico Baccalario. A dare la voce al personaggio creato da Alfredo Castelli sarà Alessandro Castellucci.
L’Ufficio Sviluppo di Sergio Bonelli Editore, già attivo su progetti per il cinema, le serie tv, i giochi di ruolo, dunque ora lavora anche agli audiolibri e ai podcast dei personaggi. Storytel, arrivata in Italia nel 2018, fa da ponte tra la tradizione editoriale e i nuovi strumenti di narrazione, sempre più diffusi a fianco e a integrazione dei classici contenuti scritti del fumetto.
The Young Martin Mystère racconterà una versione alternativa dell’adolescenza del Detective dell’impossibile. La vita di Martin viene sconvolta a quindici anni: persi i genitori, il giovane lascia gli Stati Uniti per frequentare una prestigiosa scuola privata nella campagna senese, dove la tranquillità si rivelerà solo apparente. Mystère conoscerà quelli che diventeranno i suoi acerrimi nemici e affronterà molte avventure che cambieranno la sua visione della realtà.
Del primo audiolibro dell’iniziativa è disponibile un’anteprima.
I direttori di Storytel e Bonelli presentano l’audiolibro di Martin Mystère e l’iniziativa
Marco Ragaini, Direttore Editoriale Storytel Italia:
“Il mondo del fumetto e quello dell’audio, pur essendo apparentemente distanti come mezzo – uno tutto visivo, l’altro tutto auditivo – condividono un legame molto forte con le storie e le emozioni. Questa è una delle ragioni per cui Storytel sta sviluppando nuove linee editoriali in formato audio: dagli audiolibri basati sui personaggi dei maggiori fumetti, agli adattamenti di graphic novel in una versione specifica per l’audio, alla creazione di prodotti originali e podcast”
“Siamo felici di iniziare oggi la collaborazione con Bonelli, che rappresenta un patrimonio culturale dell’editoria e che ha creato e disegnato molti dei più amati personaggi del fumetto italiano. Siamo convinti che insieme, unendo le storie di Bonelli con la voce dei bravissimi narratori di Storytel, regaleremo ai nostri ascoltatori e a tutti gli appassionati grandi emozioni”.
Michele Masiero, Direttore Editoriale di Sergio Bonelli Editore:
“Siamo molto felici ed emozionati del debutto di questa collaborazione. La scelta di iniziare con Martin Mystère ci è apparsa ovvia e naturale, visto che da sempre è il personaggio del nostro universo che ha sperimentato i diversi media con successo, e attraverso di lui il suo creatore Alfredo Castelli ha raccontato, oltre che misteri ed enigmi a ogni latitudine del nostro Pianeta, anche i cambiamenti sociali e le innovazioni tecnologiche.
Come Sergio Bonelli Editore stiamo lavorando per portare, anno dopo anno, i nostri personaggi a scoprire nuovi orizzonti narrativi e il progetto con Storytel si inserisce perfettamente in questo percorso, col desiderio di realizzare presto anche dei podcast originali. Per noi che realizziamo fumetti da decenni (la Casa editrice compie ottant’anni proprio in questo 2021) si tratta di una sfida tutta particolare: abituati a intrattenere con la parola scritta e con le immagini, questa volta invitiamo invece i lettori a chiudere gli occhi e a concentrarsi sull’ascolto.
Anche a loro, come è successo a noi, potrebbe capitare di scoprire un lato del tutto nuovo e inedito dei personaggi che amiamo da sempre”.
Martin Mystère, il detective dell’impossibile
Creato da Alfredo Castelli nel 1982 e protagonista di una serie mensile di Sergio Bonelli Editore, Martin Mystère è un archeologo noto come il “Detective dell’impossibile”. Oggetto delle sue indagini sono infatti Atlantide, gli UFO, la parapsicologia e gli enigmi in generale. Il personaggio è considerato un punto di passaggio dalle serie d’avventure classiche e popolari dell’editore milanese a quelle più moderne e autoriali. Dopo 7 anni di pubblicazione bimestrale, da questo mese Martin Mystère diventa nuovamente mensile.
Prima dell’audiolibro, Martin Mystère ha già avuto altre versioni alternative: nella serie animata franco-italo-canadese dei primi anni 2003, prodotta da Marathon Group e coprodotta da Canal J, M6, Rai Fiction e YTV, il personaggio è adolescente, mentre le due stagioni della serie a fumetti Martin Mystère – Nuove avventure a colori, pubblicate a partire dal 2016, propongono una rivisitazione in chiave moderna dei temi classici del detective dell’impossibile. Infine Martin Mystère, ancora in versione animata, è il conduttore virtuale della trasmissione televisiva I Misteri di Mystere, spin-off di The editor is in (Sky Arte).
L’archeologo è anche protagonista del videogioco Martin Mystère – Operazione Dorian Gray, sviluppato nel 2005 da Artematica: un’avventura grafica basata su I giorni dell’incubo (numeri 62, 63 e 64 della serie regolare).