La letteratura è piena di storie di cavaliere, nani, elfi e creature fantastiche, che sfidano le più improbabili minacce e che spesso si ritrovano a dover affrontare il male rappresentato dalla minaccia del buio e della sofferenza. Nei manga tuttavia, questo tipo di narrazioni non è cosi diffusa ed anzi, spesso viene semplicemente abbozzata oppure stravolta a favore di narrazioni più tipiche dei racconti orientali.
Verso la fine degli anni novanta inizia nel territorio giapponese la pubblicazione dei racconti di Record of Lodoss War, una storia scritta da Ryo Mizuno, approdata negli anni successivi anche in Italia tramite Planet Manga.
Prima di proseguire con la scoperta di questo particolare manga per il nostro speciale Otakult numero 114, consiglio la lettura di queste ultime uscite della nostra rubrica:
Record of Lodoss War, un fantasy orientale
Record of Lodoss War (Haiiro no majō), è una raccolta di storie che si discostano molto dalla totalità delle pubblicazioni dell’epoca in campo manga e fumetti orientali. Molto più simili ai racconti fantasy classici o a quelli a cui sono abituati i giocatori di Dungeons and Dragons, le storie vengono suddivise in diverse miniserie, ognuna con una propria numerazione progressiva, un proprio prologo ed epilogo, e sono costantemente collegate tra loro attraverso il mondo fantasy di appartenenza ed i personaggi che lo popolano.
Record of Lodoss War racconta una classica storia di scontro tra le forze del bene e le forze del male e lo fa facendo assumere ai suoi protagonisti i canoni classici della narrazione fantasy. Il lettore si troverà a leggere una storia di elfi, nani, cavaliere, streghe e magia, con un tratto di disegno tipico della scuola giapponese. I personaggi, le loro espressioni, e le scene di combattimento sembrano quasi cozzare con lo stile di storia raccontata, ma creano quel mix accattivante che aiuterà il lettore ad immergersi nel suo mondo fantasy.
La trama di Record of Lodoss War inizia con la prima storia pubblicata dell’opera, intitolata La Strega Grigia. Una storia suddivisa in tre volumi sia nell’edizione giapponese che in quella Italiana e che racconta di un mondo sull’orlo di ricadere nel caos dopo un periodo di pace. In un passato remoto infatti, la guerra tra la Dea della Creazione e quella della Distruzione aveva fatto tremare le terre emerse.
Entrambe le Dee tuttavia perirono nello scontro, in quella che la gente iniziò a temere come terra maledetta: l’Isola di Lodoss. Centinaia di anni dopo questo avvenimento, qualcosa di malvagio trama nell’ombra, proprio quando sembrava che finalmente la pace stesse arrivando per il mondo. Toccherà all’eroe Parn ed ai suoi valorosi compagni, fronteggiare questa minaccia ed evitare di far sprofondare il mondo nel caos.
La struttura di Lodoss War
Come anticipato nei paragrafi precedenti, quella di Record of Lodoss War è una storia frammentata in diverse miniserie, ognuna rappresentante una vicenda delle epiche avventure del gruppo di avventurieri o focalizzandosi semplicemente sulla storia di uno dei protagonisti.
Come una campagna di D&D suddivisa in diverse oneshot più brevi, quella di Parn è compagni è una storia che dura nel tempo. All’interno delle storie che compongono la saga, il tempo scorre ed i personaggi mutano e si evolvono a seconda dell’ubicazione temporale delle varie storie.
Successivamente alle vicente de La Strega Grigia, vennero pubblicate anche altre serie sempre ambientati nel mondo di Lodoss War: Le cronache dell’eroico cavaliere racconta le vicende avvenute cinque anni dopo le avventure dell’arco narrativo della strega grigia. I sopravvissuti della battaglia vivono una vita da eroi, le loro gesta vengono narrate come leggende, tuttavia non sembra che il mondo sia adatto a restare in pace ancora a lungo ed un altro gruppo di eroi affiancherà il vecchio team per far fronte alla nuova minaccia.
Proseguendo poi con le pubblicazioni delle opere troviamo La guerriera di Pharis e La storia di Deedlit, altre due serie manga che raccontano di guerre nel mondo di Lodoss War. La prima racconta come una sacerdotessa di Faris dovrà, insieme agli eroi, affrontare la minaccia di un’orda di demoni sfuggiti al controllo di un malvagio signore oscuro, mentre la seconda racconta di alcuni dissapori tra il popolo degli elfi e quello degli umani, nel tentativo dei primi di far tornare l’eroina Deedlit all’interno della foresta dalla quale proviene.
Quella di Record of Lodoss War è una saga fantasy dai canino molto classici, che da quasi al lettore l’impressione di star giocando ad un videogioco del genere in alcuni punti della sua storia che tuttavia, grazie proprio a questa sua semplicità e questo suo stile classico, saprà regalare dei piacevoli momenti di lettura fuori dal tempo.