Quando si parla di manga lunghissimi, la maggior parte delle persone pensa a qualche battle shōnen come Naruto, con 72 volumi, o One Piece, con 98 volumi e tuttora in corso, per cui sicuramente sorpasserà di molto la soglia del centinaio. Ma ci sono manga forse meno celebri in Occidente, eppure ancora più lunghi.
Fino a pochi giorni fa il primato per il manga con il maggior numero di volumi apparteneva a Kochira Katsushika-ku Kamearikōen-mae Hashutsujo o più brevemente Kochikame, manga poliziesco creato da Osamu Akimoto e pubblicato su Weekly Shōnen Jump dal 1976 al 2016, per un totale di ben 200 volumi e di 1960 capitoli!
Eppure, incredibile a dirsi, un altro manga storico ha eguagliato quel traguardo: si tratta di Golgo 13, opera di Takao Saito serializzata sulla rivista Big Comic dal lontano 1968, di cui da pochi giorni è stato pubblicato proprio il volume numero 200. A differenza di Kochikame, Golgo 13 è tuttora in corso e ci sono molti capitoli non ancora raccolti in tankōbon, motivi sufficienti a decretarne il titolo di “singolo manga con il maggior numero di volumi”. Ricordiamo infatti che in Giappone i singoli capitoli dei manga escono dapprima nelle riviste e solo in un secondo momento vengono raccolti in volume.
Golgo 13: la trama
Il manga racconta la storia di Duke Togo, sicario professionista e cecchino con una mira infallibile che viaggia per il mondo accettando le missioni più disparate, quasi sempre legate alla sua abilità nell’uccidere. Golgo 13 è il suo soprannome, che fa riferimento sia alla collina su cui sarebbe stato crocifisso Cristo, il Golgota, sia al numero 13, solitamente associato alla sfortuna; inoltre, il logo del sicario è proprio un teschio con una corona di spine.
Duke Togo non lascia quasi mai trasparire le proprie emozioni né è un gran chiacchierone. Accetta qualsiasi incarico, purché venga pagato, che si tratti di eliminare un’organizzazione mafiosa o un politico di spicco, ma non è raro che attiri attenzioni indesiderate: a un certo punto si trova addirittura braccato contemporaneamente da FBI, CIA e forze armate statunitensi.
Nelle sue missioni, spesso e volentieri Duke Togo fa incontri galanti e seduce belle donne (l’erotismo è uno dei tratti caratteristici del manga). Non si sa molto sul suo passato e anzi le storie in cui è protagonista offrono al lettore dettagli contraddittori, che complicano ancora di più la ricerca della verità. Sicuramente ha dei figli biologici sparsi per il mondo.
Altra cosa interessante è che le storie sono ambientate in anni differenti e fanno spesso riferimento a eventi contemporanei, tuttavia Golgo 13 non sembra essere invecchiato più di tanto dalle prime storie del 1968 a oggi.
Al di fuori del Giappone il manga non è mai stato tradotto integralmente, sicuramente per le sue enormi dimensioni. Negli USA Viz Media ha pubblicato 13 volumi tra il 2006 e il 2008, raccogliendo alcune delle migliori storie del manga. Anche in Italia l’opera è stata edita molto parzialmente dall’editore J-POP, che nel 2012 ha pubblicato 3 volumi con storie scelte da Takao Saito e nel 2014 altri 3 volumi con le storie maggiormente votate dai lettori.
In compenso da Golgo 13 sono stati tratti due live-action nel 1973 e nel 1977, un film d’animazione nel 1983, un OAV nel 1998 e una serie anime di 5o episodi nel 2008. Trattandosi di un’opera molto nota e apprezzata in Giappone, non mancano nemmeno citazioni in altri manga e anime.