Nella recensione di oggi parleremo di Carole and Tuesday un anime prodotto dallo studio Bones in occasione del ventesimo anniversario dello fondazione dello studio. Composto da 24 puntate, le prime 12 state trasmesse da Fuji Television dal 10 aprile al 26 giugno 2019 e sono state distribuite nel resto del mondo da Netflix in streaming il 30 agosto 2019. La seconda parte della stagione invece è stata trasmessa da Fuji Television dal 10 luglio al 2 ottobre 2019[e nel resto del mondo la seconda parte è stata trasmessa sempre da Netflix il 24 dicembre 2019.
Carole and Tuesday è stata diretta da Motonobu Hori, scritta da Aya Watanabe, con Shin’ichirō Watanabe come regista supervisore, mentre Eisaku Kubonouchi e Tsunenori Saito hanno curato i disegni dei personaggi. La serie è stata trasmessa a partire dal 10 aprile 2019 su Fuji TV all’interno del programma contenitore +Ultra timeslot, mentre Netflix si è aggiudicata il contratto in esclusiva per la distribuzione internazionale via streaming che avverrà per i primi 12 episodi il 30 agosto 2019 con doppiaggi in varie lingue tra cui l’italiano.
Prima di lasciarti alla trama, forse potrebbe interessarti la nostra ultima recensione.
Carole and Tuesday, trama e personaggi
In un’epoca dove l’umanità ha colonizzato il pianeta Marte, Carole vive nella metropoli marziana di Alba City guadagnandosi da vivere con lavori saltuari, ma coltivando il sogno di diventare musicista. Un giorno incontra per caso Tuesday, una ragazza benestante appena scappata di casa con solo una valigia e la sua chitarra acustica Gibson, anche lei col sogno della musica. Le due ragazze non lo sanno ancora, ma la loro amicizia rivoluzionerà di lì a poco tutto il campo culturale e musicale, ormai da troppo tempo coltivato unicamente dalle IA visto che l’apporto creativo umano sembrava ormai esaurito.
Carole Stanley
Una delle due protagoniste. Ha diciassettenne è origini afroamericane, ed stata abbandonata da piccola dai genitori. Cresciuta in un orfanotrofio, è poi emigrata su Marte e ha vissuto a lungo in un campo profughi. Vive in un appartamento di fortuna ad Alba City e fa lavori saltuari da cui viene costantemente licenziata; ha un animale IA, un gufo di nome Jiggy. Ha un carattere molto solitario, ma grazie alla musica riesce ad esprimere le sue emozioni.
Tuesday Simmons
Anche lei diciassettenne, ma con una vita del tutto diversa da quella di Carole: è nata e cresciuta ad Hassel City in una famiglia agiata (sua madre è un importante esponente politico). Da sempre repressa dalla madre, non ha mai eccelso negli studi come il fratello né trovato la sua strada, così decide di fuggire da casa per andare a vivere nella capitale di Marte, con solamente una valigia e la sua chitarra acustica Gibson Hummingbird. Ha un carattere piuttosto timido e riservato; ha dei lunghi capelli biondi, gli occhi azzurri e veste con abiti bon ton. Gira sempre con un taccuino rosa, in cui scrive i suoi pensieri e i testi delle canzoni.
Carole and Tuesday, parere personale
Amore, amicizia e musica sono di sicuro tre elementi fondamentali di quest’opera prodotta dallo studio Bones. Le due protagoniste della storia, Carole e Tuesday, pur avendo vissuto esistenze diametralmente opposte, vogliono entrambe trovare la loro strada. Accomunate dalla passione per la musica, le due stringeranno un forte legame di amicizia. La particolarità dell’opera sta sicuramente nell’ambientazione futuristica: un mondo dove vivono IA e essere umani e dove sembra che la bellezza di certe arti, la musica compresa, sia svanita. Sono tanti i personaggi che s’incontrano durante lo scorrere della storia, tutti memorabili e particolare e che in qualche modo vengono coinvolti da Carol e Tuesday, dalla loro passione e dalla loro voglia di fare musica, un’arte che può unire chiunque, anche le persone più diverse (o di etnia diversa).
La storia si svolge su Marte, pianeta che nel futuro è stato colonizzato dagli essere umani, motivo per cui su esso si ritrovano a vivere persone di tutti i tipi e di tutte le etnie. C’è bellezza nella diversità ed è anche di questo che l’anime vuole parlarci.
Ovviamente è doveroso parlare delle colonne sonore, non solo ben realizzate, ma anche emozionanti e perfettamente in tono con la dolcezza della serie, che parla al cuore dello spettatore. Ben realizzati e dettagliati sono anche i disegni, sia per quanto riguarda l’ambientazione futuristica (e molto originale), che il design dei personaggi.
Carole and Tuesday racchiude quindi in 24 puntate molte tematiche differenti, dalla diversità, alle difficoltà che s’incontrano nel mondo della musica, a quanto una passione può unire le persone. E infine, ma non per importanza, quanto sia fondamentale mettere il cuore nelle proprie passioni. Forse non un messaggio molto originale, ma la delicatezza con cui quest’opera ci mostra le vicende, il modo in cui la narrazione scorre, è degno di nota.
Forse con tutte queste tematiche, alcune vengono sacrificate, ma resta comunque un anime emozionante, che nella sua semplicità ha tanto da raccontare.