Le bizzarre avventure di JoJo è uno dei battle shōnen più originali, amati e apprezzati di sempre, soprattutto da quando, nel 2012, lo studio David Production ha intrapreso l’adattamento animato integrale dell’opera. Il web e i meme hanno fatto il resto.
Tuttavia l’ultima stagione, che portava sullo schermo Vento Aureo, risaliva al 2019 e da allora non vi erano stati aggiornati su un’eventuale prosecuzione. Si è dovuto aspettare l’evento livestream del 4 aprile perché arrivasse l’attesa notizia: l’anime di Stone Ocean, sesta parte del manga di Araki, si farà!
https://twitter.com/i/status/1378654840499236869
Non sono state date informazioni più precise sulla messa in onda o sullo staff, tranne che Ai Fairouz doppierà la protagonista Jolyne Kujo. La stessa Fairouz è una grande fan dell’opera di Araki e ha rilasciato un comunicato, pubblicato anche sul sito ufficiale dell’anime, in cui esprime tutta la propria gioia:
“Le bizzarre avventure di JoJo mi hanno spinto a diventare una doppiatrice. La mia vita non sarebbe stata la stessa senza JoJo. Quando ho saputo di aver ottenuto il ruolo, ero scioccata così tanto da mandare me e il mio Stand sulla Luna’ [battuta di Josuke, uno dei protagonisti dell’opera]. Ero così felice perché il sogno che inseguivo da dodici anni era diventato realtà. Non riuscivo a smettere di piangere. Quando andavo a scuola, Jolyne mi ha dato un sacco di coraggio, era così forte e così bella. Le parole non sono sufficienti per descrivere quanto sia felice di doppiare qualcuno che ho sempre ammirato così tanto. Cujoh Jolyne è la più coraggiosa, la più bella, forte e affezionata persona che abbia mai incontrato. Non ho mai smesso di ammirarla in questi dodici anni. Sono felice di poter vivere una bizzarra avventura insieme a lei. Metterò l’anima nel doppiarla.”
Le bizzarre avventure di JoJo: la trama
Il manga di Hirohiko Araki, iniziato nel 1987 e tuttora in corso, racconta la storia della famiglia Joestar. Si articola in diverse parti, ambientate in epoche storiche differente e incentrate ognuna su di un diverso protagonista.
La prima parte, intitolata Phantom Blood e ambientata in epoca vittoriana, è incentrata sulla rivalità tra Jonathan Joestar, rampollo di una nobile famiglia britannica, e Dio Brando, ragazzo dalle umili origini che viene adottato dai Joestar ma ripaga tale gentilezza cercando di togliere di mezzo i suoi benefattori.
Battle Tendency segue la lotta di Joseph Joestar, nipote di Jonathan, contro gli Uomini del Pilastro, una razza più antica dell’umanità e dotata di incredibili poteri, sullo sfondo della seconda guerra mondiale.
Segue Stardust Crusaders, ambientata nel 1989: Joseph e suo nipote Jotaro Kujo devono scontrarsi nuovamente con Dio Brando, ritornato dopo un secolo con l’intento di spazzare via la discendenza dei Joestar. E’ qui che vengono introdotti gli Stand, manifestazioni dell’energia vitale degli esseri viventi utilizzate per combattere.
Diamond Is Unbreakable si svolge nella cittadina giapponese di Morio-cho, dove vive Josuke Higashikata, anche lui imparentato con i Joestar. La vita del tranquillo borgo è scossa dalla presenza di numerosi portatori di stand e soprattutto di uno spietato serial killer.
L’ultima parte del manga adattata in anime è Vento Aureo, che ha come protagonista Giorno Giovanna e si svolge in Italia. Giorno sogna di diventare un boss della malavita, ma per realizzare questa ambizione dovrà scontrarsi con il misterioso Diavolo, possessore di uno Stand potentissimo.
Stone Ocean, invece, si svolge nel 2011 in una prigione della Florida dove è stata rinchiusa Jolyne Kujo, la figlia di Jotaro. Il rapporto tra i due è tutt’altro che idilliaco, ma padre e figlia dovranno collaborare per tener testa a Enrico Pucci, sacerdote italo-americano che è stato uno dei fedelissimi di Dio Brando e adesso desidera realizzare il suo disegno di un Paradiso in Terra.
Le altre due parti del manga, Steel Ball Run e JoJolion (quest’ultima tuttora in corsa) sono ambientate in un universo parallelo e reinterpretano liberamente situazioni e personaggi già visti.
Dal 1987 ad oggi sono usciti ben 129 volumi, mentre la serie televisiva conta al momento 152 episodi suddivisi in quattro stagioni. Già nel 1993 e nel 2000 erano state realizzate due serie OAV, che coprivano parzialmente gli eventi di Stardust Crusaders. In più vanno citati un film d’animazione del 2007, JoJo’s Bizarre Adventure: Phantom Blood, che però è uscito solo nei cinema giapponesi e di cui non esiste alcuna edizione home video, e un live action del 2017, che copre la prima parte di Diamond Is Unbreakable. Un manga spin-off intitolato Così parlò Rohan Kishibe è stato anch’esso adattato in OAV, attualmente disponibili su Netflix.