Il successo di Demon Slayer è oramai noto sia in Giappone che nel resto del mondo. La vendita del manga ha permesso una grande crescita nel mondo dell’editoria giapponese: secondo quanto diffuso dal Nihon Keizai Shimbun, quotidiano giapponese specializzato in articoli di stampo economico sulla base di ricerche e sondaggi sull’industria editoriale, la stima delle vendite combinate di libri cartacei e digitali in Giappone nel 2020 è stata di 1.616,80 miliardi di yen (15,59 miliardi di dollari), aumentando del 5% rispetto al 2019.
Lo scorso anno le vendite hanno superato quelle del 2018 e anche l’editoria digitale è cresciuta notevolmente con un aumento del 28%. Il digitale è riuscito a ad aumentare del 32% sino a raggiungere 342 miliardi di yen (3,29 miliardi di dollari).
Una delle ragioni di questa crescita è da attribuire innanzitutto al successo del manga Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba, scritto e disegnato di Koyoharu Gotouge su Weekly Shonen Jump dal 2016 al 2020.
Il successo di Demon Slayer, secondo il Nihon Keizai Shimbun, è dovuto non solo al manga, ma anche ai romanzi, light novel e vari elementi del franchise.
Doveroso ricordare inoltre il lungometraggio animato Mugen Train, che ha anche ricevuto una nomination ai prossimi Japan Academy, superando al botteghino La Città Incantata di Hayao Miyazaki.
Il numero totale di copie stampate della serie manga ha superato i 120 milioni con l’uscita del suo 23° volume finale a dicembre 2020. Un risultato davvero notevole e importante, soprattutto considerando la pandemia mondiale che ha mandato in crisi diversi settori.
Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba è edito in Italia da Star Comics.