Gintama The Final, ultima creazione di Hideaki Sorachi, ha superato il miliardo di Yen di incassi nelle prime due settimane di proiezioni. Si tratta di un record, in quanto mai nessuno aveva raggiunto questo obiettivo in soli sedici giorni.
Secondo i dati forniti dalle sale cinematografiche, il 40% degli spettatori erano uomini, il 60% donne. L’età media si assesta su circa 20 anni, con un’estensione che va dai teenager ai giovani adulti con oltre 30 anni.
Gintama The Final ha debuttato l’8 gennaio
Il film è basato sul finale originale del manga, con alcune aggiunte creative in esclusiva per l’adattamento animato, che i fan hanno apprezzato.
La pellicola si è classificata al primo posto nel weekend di apertura, spezzando il dominio incontrastato di Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba – The Movie: Mugen Train, in testa alle classifiche degli incassi al box office per dodici settimane.
Un ottimo risultato se pensiamo alla situazione esistente al momento in Giappone, con uno stato di emergenza che ha rischiato il rinvio o l’annullamento di prodotti in uscita.
Nel Paese del Sol Levante a partire dal 22 gennaio è disponibile anche una proiezione di Gintama The Final con il commento del cast. Gli appassionati potranno ascoltare la seconda traccia audio all’interno dell’app Hello Movie!, con la possibilità di riguardare il film sui propri dispositivi mobili. I commenti sono ad opera di Tomokazu Sugita, Daisuke Sakaguchi, Rie Kugimiya, Susumu Chiba, Kazuya Nakai e Kenichi Suzumura.
La piattaforma di streaming dTV ha trasmesso il 15 gennaio lo speciale Gintama The Semi Final, un prequel diviso in due parti che si collega direttamente al film.
Questo per ora sembra essere tutto per un franchise attivo da quasi vent’anni, con il manga pubblicato a partire dal 2003. E’ lecito aspettarsi un grande ritorno per il ventennale, ma la sorpresa potrebbe essere che, per una volta, la fine di Gintama sarà davvero la fine.