Batman: tre Joker – libro uno, di Geoff Johns ai testi e Jason Fabok e Brad Anderson rispettivamente ai disegni ed ai colori in uscita questa settimana per Panini Comics cerca di fare chiarezza sulle origini del criminale, ma anche del comico e del clown, dalla risata agghiacciante e folle.
“Tre scene del crimine. Tre Joker. Che significa?”
Esiste un solo Joker? Oppure oltre ad avere una personalità sfaccettata ed imprevedibilmente folle esistono effettivamente più individui riconducibili al nemico per antonomasia dell’uomo pipistrello?
Oltre a Batman, anche Batgirl e Red Hood hanno delle faccende in sospeso con Joker ed ognuno di loro ha da presentargli il conto, ma come capire chi in effetti, di tre pazzi che commettono altrettanti crimini in contemporanea, sia “quello giusto” ?
Con un finale shockante si chiude il libro uno, lasciando dubbi ed impazienza di leggere il continuo di questa saga dedicata ad uno dei villain più celebri dell’immaginario collettivo fantasy di casa DC da ottant’anni, ed è ancora un piacere sfogliare le prime pagine e ripercorrere assieme a Bruce Wayne che viene ricucito dal buon vecchio Alfred, i ricordi delle cicatrici che Batman si è procurato nel corso delle sue avventure, e avvertire che la risata di Joker è onnipresente nella vita dell’antieroe come un’ossessione.
Chiamato Jolly nelle prime traduzioni in italiano, Joker è un personaggio con così tanto fascino del quale si potrebbe raccontare all’infinito, ed anche se nel corso di tanti anni è cambiato o ha assunto aspetti apparentemente differenti tra loro, il tratto distintivo dello psicopatico fuori controllo lo ha reso celebre, e oggi più che mai la sua popolarità è in crescita, pari a quella di Batman.
Batman: tre Joker – libro uno di Geoff johns, Jason Fabok e Brad Anderson, 48 pagine 17×26 cm brossurato al prezzo di 5.90 è in libreria fumetteria e sugli store online con in omaggio un simpatico gadget da collezionare per tutti i fan della nemesi di Batman.