Il 19 novembre saldaPress pubblica in Italia un albo di The Walking Dead molto particolare: Lo straniero è la prima storia della saga non scritta dal suo creatore, Robert Kirkman, ed è anche la prima volta in cui il disegnatore non è né Tony Moore né Charlie Adlard, autori rispettivamente dei primi sei numeri e dei successivi. Infine, è l’unica vicenda ambientata in Europa, benché in continuity con la storia principale.
The Walking Dead è uscito negli Stati Uniti dal 2003 al 2019. L’opera di Robert Kirkman è incentrata su un gruppo di persone di Atlanta che unisce gli sforzi per sopravvivere agli zombi che stanno invadendo il mondo.
Dal 2005 al 2020 la saga è stata pubblicata in Italia da saldaPress, sia in formato albo da edicola sia in volumi. Per i 15 anni di pubblicazione italiana e per la conclusione della saga, l’editore ha realizzato un celebration pack, disponibile dal 29 ottobre, con 15 versioni del numero 70, l’ultimo della serie.
The walking dead – Lo straniero
Lo speciale Lo straniero è scritto da Brian K. Vaughan – ideatore della serie SAGA – e disegnato da Marcos Martin (Eisner Award nel 2012 per Daredevil e nel 2015 per il fumetto digitale The Private Eye, realizzato con lo stesso Vaughan). Distribuito nel 2016 a offerta libera sulla piattaforma Panel Syndicate, negli Stati Uniti la storia è stata pubblicata in volume qualche mese fa da Skybound.
The Walking Dead – Lo straniero racconta lo scoppio dell’apocalisse zombie a Barcellona, nello stesso momento in cui Rick Grimes si risveglia dal coma. Il protagonista è un cittadino americano, legato strettamente a uno dei protagonisti della serie principale, che cercherà di tornare a casa insieme a una coraggiosa ragazza della città catalana, intenzionata a procurarsi oltreoceano una cura da portare in patria.
Il cartonato di The walking dead – Lo straniero, 72 pagine a colori, sarà in vendita a € 16,90 in libreria, fumetteria e sullo shop online saldapress.com.