Estate, alte temperature e acquazzoni improvvisi. Il clima perfetto per godersi Weathering with you, film del 2019 diretto da Makoto Shinkai, in arrivo su Netflix il 31 luglio.
L’opera raggiunge così Your name e 5 cm al secondo, entrambi realizzati da Shinkai, all’interno del catalogo della piattaforma di streaming americana.
Weathering with you, tradotto in italiano come La ragazza del tempo, in Italia è stato distribuito da Nexo Digital in collaborazione con Dynit nell’ottobre 2019. La trama segue le avventure di Hodaka, studente delle superiori che scappa di casa e si trasferisce a Tokyo. La sua situazione lo costringe a vivere ai margini della società, ma il giovane riesce a ritagliarsi il suo piccolo posto nel mondo.
Hodaka non può fare a meno di notare che il tempo in città sta diventando sempre più piovoso. Nel corso di una brutta giornata incontra Hina, che vive insieme al fratello minore. La ragazza nasconde un segreto: il potere di fermare la pioggia e schiarire il cielo.
Il film sembra aver riscosso minore successo rispetto a Your name, ma rimane un esempio di come il regista sia capace di rappresentare le emozioni e i rapporti personali attraverso animazioni di alto livello, da sempre firma distintiva di uno stile ricco di luci e colori.
Shinkai gioca un po’ con alcuni riferimenti alla sua opera precedente.
In Weathering with you possiamo notare i camei di Taki Tachibana e Mitsuha Miyamizu
Ulteriore punto di contatto con Your name è la colonna sonora firmata Radwimps.
Prima del suo sbarco su Netflix, il film ha vinto il premio come miglior film d’animazione dell’anno al 43esimo Japan Academy Film Prize. Pur essendo stato selezionato come rappresentante del Giappone agli Academy Awards americani, non è riuscito ad arrivare in finale, per contendersi l’ambito Oscar.
31 luglio 2020 per ora nessun weathering with you su Netflix :(
Devono aver avuto qualche problema. Il film arriva su Netflix a livello internazionale, avevo visto anche info sulla versione italiana ma le hanno tolte, speriamo che ci aggiornino il prima possibile
Ca’ puttana caro quel ritardo facciamo prima a vederlo in bluray con la copia fisica