Dopo la top 7 dei momenti più emozionanti della terza stagione de L’attacco dei giganti, ecco una che ha come oggetto i cartoni animati di Nickelodeon.
Nickelodeon si è confermata ed è tuttora uno dei programmi di cartoni animati più visti. Nonostante abbia realizzato opere di grandissimo successo come Spongebob, I due Fantagenitori e Avatar – La leggenda di Aang, ci sono anche delle serie che sono rimaste nell’ombra e non hanno ricevuto la giusta attenzione.
Top 5 dei cartoni più sottovalutati di Nickelodeon
Rugrats è stata una delle serie di punta di Nickelodeon negli anni 90′. Lo show parlava delle disavventure di un gruppo di bambini alla scoperta del mondo intorno a loro. All grown up! presenta gli stessi protagonisti cresciuti alle prese con i problemi che tutti gli adolescenti devono affrontare ma non ebbe la stessa risonanza della serie originaria. Sono stati realizzati 55 episodi tra il 2003 e il 2008.
Come la precedente, anche questa serie tocca i problemi adolescenziali. La protagonista è Ginger Foutley, una ragazza che frequenta la scuola media e in seguito il liceo e che cerca, con l’aiuto degli amici, di diventare più popolare e non essere considerata una “perdente”. Purtroppo alcuni degli episodi non sono mai stati mandati in onda ma l’opera è stata apprezzata per la sua profondità e la capacità di mostrare una dettagliata evoluzione dei protagonisti. Sono stati realizzati 60 episodi tra il 2000 e il 2006.
Tutti conoscono Avatar – La leggenda di Aang ma non molti conoscono il suo sequel La leggenda di Korra. La storia vede come protagonista una reincarnazione di Aang, di nome Korra, che ha già la padronanza su 3 di 4 elementi. Come nella serie precedente, ci si focalizza sulla dimensione politica e sociale del mondo rappresentato. In Italia la serie è stata trasmessa in maniera disomogenea in quanto la prima stagione è andata in onda nel 2012 mentre le altre tre nel 2015.
Questo show, noto in America come The wild Thornberry, narra le avventure di Eliza, figlia di due documentaristi naturalistici che girano tutto il mondo. La ragazzina riceve da uno stregone il potere di parlare con gli animali. Sebbene debba tenere nascosto il suo segreto, ne sono a conoscenza la sorella maggiore Deborah e la scimmia Darwin. Sono state realizzate 5 stagioni tra il 1998 e il 2004.
Prendete un alieno inetto, un ragazzo intelligente, una sorella indifferente e uno scienziato indaffarato e otterrete Invader Zim. Zim è un alieno molto basso a cui è stato dato l’ordine di conquistare la Terra dagli Altissimi, i leader del suo pianeta. Sebbene si sia travestito da essere umano, i suoi piani vengono sventati da un ragazzino di nome Dib, appassionato di paranormale. La serie ebbe due stagioni, la seconda non conclusa a causa dei bassi ascolti e degli alti costi di produzione. Netflix ha realizzato un film intitolato Invader Zim e il Florpus, uscito il 16 agosto 2019.