Di personaggi femminili forti ne abbiamo visti tanti negli anime. Donne e ragazze, spesso dal passato difficile, che mettono al primo posto la propria indipendenza, incuranti di ciò che pensano gli altri, per ottenere ciò che desiderano.
Non sempre questi personaggi lo hanno dimostrato con la propria forza fisica, ma nelle proprie scelte, nelle risposte ai dolori della vita e nella loro libertà di vivere la propria esistenza come meglio credono. A volte anche in modo controverso.
Questa top un po’ insolita copre una piccolissima parte di una lunga lista di personaggi che hanno ispirato giovani ragazze ed insegnato loro che non hanno bisogno di nessuno per vivere la propria vita.
Soprattutto di un uomo.
6# – Shimura Tae
Iniziamo la top con un personaggio decisamente sottovalutato.
Più semplicemente chiamata Otae, è la sorella maggiore di Shimura Shinpachi, uno dei protagonisti di Gintama. Onestamente l’anime pullula di personaggi femminili forti ed indipendenti, ma Otae mi ha colpito fin dalla prima volta che l’ho vista.
Anche se in apparenza sembra gentile e dolce, il suo carattere diventa facilmente violento quando si arrabbia.
Coraggiosa e forte, Tae non mostra mai quando è triste o ferita, cercando sempre di affrontare la vita con un sorriso.
Cerca di proteggere i propri cari senza l’aiuto di nessuno, a volte anche a costo di sacrificarsi. Indipendente e dura nei modi, Shimura Tae è una delle donne più forti di Gintama.
5# – Sir Integra Fairbook Wingates Hellsing
Continuiamo la nostra top con uno dei personaggi principali di Hellsing, Sir Integra Fairbook Wingates Hellsing, a capo della rinomata famiglia cacciatrice di vampiri inglese. Dopo aver perso il padre all’età di dodici anni, viene quasi uccisa dallo zio prima di essere salvata da il suo più fedele servitore, Alucard.
Dal carattere forte e deciso, Integra riesce a gestire le peggiori situazioni con controllo e calma, situazioni che indurrebbero una persona normale al panico. Indipendente ed intelligente, la Beautiful Fräulein porta a termine i propri obiettivi senza paura, anche quando è in pericolo la sua vita.
Il suo carisma e l’aria intimidatoria che la circonda non permette a nessuno di metterle i piedi in testa, forse anche grazie alle sue incredibili abilità di spadaccina.
Ed è per questo che il più temibile dei vampiri le rimane fedele fino alla fine.
4# – Rebecca Lee
Un’altra donna da non provocare è sicuramente Rebecca Lee, più conosciuta con il nome Revy, la protagonista femminile di Black Lagoon e sicuramente il personaggio più oscuro di questa top.
Il carattere senza scrupoli di Revy è dato da diversi traumi subiti da giovane (un padre violento , abusi subiti), che hanno anche pesantemente disturbato la sua moralità.
Sarcastica, violenta, competitiva, cinica e sicura di sé, Rebecca vive la sua vita come meglio crede, senza chiedere nulla a nessuno.
La mercenaria è un personaggio sicuramente controverso, ma da includere tra i personaggi femminili più forti mentalmente che si possano trovare negli anime.
3# – Tsunade
Il quinto Hokage di Naruto merita decisamente uno dei primi posti di questa top. Irascibile, ma brillante, Tsunade ha sempre portato avanti i propri principi senza paura e incurante del parere altrui.
Si è dimostrata forte anche nei momenti più sconfortanti della propria vita, senza però perdere la speranza. Senza peli sulla lingua, ha saputo governare Konoha nei suoi tempi più difficili, supportando Naruto e proteggendo il villaggio con tutte le proprie forze.
Impulsiva e spericolata, ma allo stesso tempo attenta ai propri cari, Tsunade è una delle donne più forti ed indipendenti di Naruto.
2# – Misako Kurata
Non si parla abbastanza di questa incredibile donna che decisamente merita il secondo posto nella top. Ammettiamolo, se da piccole volevamo essere la giovane attrice protagonista di Rossana, ora che siamo cresciute non possiamo non guardare con ammirazione Misako Kurata, la madre adottiva di Sana.
La famosa scrittrice di Kodomo No Omocha, è una donna eccentrica, indipendente e intelligente che di certo non si preoccupa del pensiero altrui.
Dopo aver scoperto la propria impossibilità nell’aver figli e il suo divorzio con l’ex-marito, decide che essere normale non fa più per lei. Il suo modo per affrontare lo sconforto decisamente insolito.
Misako gira per casa con una macchina elettrica e indossando degli strambi copricapi in cui vive il suo scoiattolo Maro.
Ha sempre vissuto la propria vita per sé stessa e per Sana, una donna forte che se l’è sempre cavata da sola senza l’aiuto di nessuno.
1# – Olivier Mira Armstrong
Al primo posto c’è Olivier Mira Armstrong, il generale dell’esercito anche conosciuta come la Regina delle Nevi, è forse il personaggio femminile più sicuro di sè e forte di tutto Fullmetal Alchemist.
Combattiva, schietta e dal carattere freddo, la primogenita della famiglia Armstrong protegge il confine Nord di Amestris ed è rispettata sia da subordinati che da superiori.
Non tollera debolezze e giudica gli altri basandosi solamente sui propri principi, senza essere persuasa da nessuno, anche a costo di scontrarsi con la propria famiglia o contro lo stesso esercito di cui fa parte.
Probabilmente uno dei personaggi più interessanti dell’intera storia, il generale Olivier è l’esempio della donna brillante, che ha raggiunto i suoi obiettivi solo grazie alle proprie forze e che al primo posto ha solo la propria libertà.