Yu degli Spettri o meglio Yu Yu Hakusho fa parte delle serie storiche degli anni ‘90, trasmessa in Giappone tra il 1992 e il 1995, per arrivare in Italia nel 2001. L’anime è stato tratto dal manga di Yoshihiro Togashi, e gli sono seguiti due lungometraggi, Yu Yu Hakusho – il sigillo d’oro e Yu Yu Hakusho – I guerrieri dell’Inferno.
Data la paternità condivisa con Hunter x Hunter, di recente tornato sotto i riflettori durante la quarantena, non dovrebbe stupire l’annuncio dato da Netflix India . A partire dal 26 giugno l’anime sarà infatti disponibile in streaming.
Una seconda novità per Yu degli Spettri arriva sotto forma di gioco di lotta scaricabile su smartphone, chiamato 100% Maji Battle . C’è la possibilità di giocare tramite account Facebook o Google.
Yu degli Spettri, o meglio Yusuke
Il protagonista della vicenda è Yusuke Urameshi, un ragazzino di 14 anni con una fama da teppista riconosciuto. Proprio a causa del suo carattere, il mondo degli spiriti deve affrontare un grosso imprevisto quando Yusuke muore in un incidente d’auto cercando di salvare un bambino.
Dato che il suo destino non era già segnato, il ragazzo ha la possibilità di ritornare in vita, ma ad una condizione. Il figlio del re degli spiriti gli propone infatti un incarico come detective dell’aldilà, e inizia a proporgli una serie di missioni.
L’obiettivo di Yusuke quindi diventa la salvaguardia dell’equilibrio tra il mondo reale e quello degli spettri. Per farlo è costretto ad un duro allenamento nelle arti marziali nere, sotto la maestra Genkai. Sarà lei ad insegnargli l’onda di luce astrale oltre che a controllare i suoi nuovi poteri.
La serie conta 112 episodi, divisi in 4 archi narrativi. In Italia oltre ad essere stati tramessi prima su LA7 e poi su MTV nel 2006, sono state messe sul mercato due edizioni home video. La prima fu a cura della De Agostini nelle edicole in 38 uscite.