Il cyberpunk è un sottogenere della fantascienza, caratterizzato dalla concentrazione di elementi futuristici come intelligenza artificiale, miglioramento tecnologico e conseguente sconvolgimento dell’ordine sociale. L’ambientazione è spesso distopica, in cui le persone sono sempre più connesse attraverso la scienza, ma perdono gradualmente le caratteristiche tipiche di un essere umano.
Prima di procedere, forse potrebbero interessarti altre classifiche come:
- Top 5 dimostrazioni di forza negli anime
- Top 4 anime la cui sigla non rende
- Top 5 personaggi pelati nei cartoni animati
10. Psycho Pass (2012)
La serie è ambientata nel futuro prossimo, in cui il Giappone è controllato da un’intelligenza artificiale capace di riconoscere le emozioni umane, classificandone gli eccessi che possono portare a comportamenti criminali. Psycho Pass segue la storia della Sezione Anticrimine del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, che con le loro Dominator sono in grado di ripristinare l’ordine. La serie è disponibile su Vvvid.
9. Texhnolyze (2003)
I protagonisti si muovono all’interno di Lux, insediamento sotterraneo che gli abitanti chiamano semplicemente “la città”, rifugio di una generazione in difficoltà. Qui Ichise intraprende la carriera di combattente. Dopo aver perso un braccio e una gamba, diventa la cavia per gli esperimenti sull’evoluzione di texhnolyze, termine con il quale vengono indicati particolari miglioramenti cibernetici.
8. Mardock Scramble (2012)
Con un’atmosfera influenzata dai film noir e un impatto visivo notevole, Mardock Scramble racconta la rinascita in forma cyborg di una giovane prostituta, che cercherò di vendicarsi contro i suoi aggressori. Azione e combattimenti dinamici caratterizzano una serie anime poco conosciuta, ma che rimane tra le migliori del genere cyberpunk.
7. Armitage III (1995)
Visibilmente ispirata a Blade Runner, Armitage III è un anime cyberpunk ambientato in un mondo dove i robot umanoidi, indistinguibili dagli esseri umani, sono ricercati dalla polizia. La storia inizia come un poliziesco vecchio stile, ma in seguito si addentra in tematiche più profonde che riguardano il senso della vita.
6. Battle Angel Alita (1993)
Una storia simile a quella di Pinocchio, ma con molta più violenza. Uno scienziato riporta in vita un androide ormai non più funzionante. Alita diventerà una cacciatrice di taglie, riscoprendo lentamente i suoi ricordi perduti.
5. Gunslinger Girl (2003)
Al limite del genere cyberpunk, Gunslinger Girl si svolge in quello che potremmo definire presente alternativo, dove il maggiore impatto della tecnologia ha riguardato prevalentemente il mondo militare. In questa serie ambientata in Italia, alcune giovani ragazze in fin di vita vengono prelevate dagli ospedali per essere trasformate in macchine da guerra con corpi cibernetici. Le ragazze sono in parte artificiali, ma mantengono emozioni umane.
4. Ergo Proxy (2006)
L’anime si svolge a Romdo, città-cupola che riesce a sopravvivere in un ambiente post apocalittico grazie alla tecnologia. La vita al di fuori di queste città è diventata impossibile, quindi gli esseri umani hanno creato gli AutoReiv per poter continuare a prosperare. Re-L Meyer è incaricata di investigare il comportamento di alcuni AutoReiv sospetti che, infettati dal virus Cogito, sembrano aver sviluppato una coscienza simile a quella degli esseri umani. Ergo Proxy è disponibile su Vvvid.
3. Serial Expertiments Lain (1998)
Uno dei prodotti più introspettivi e cupi del genere. Lain è una quattordicenne che frequenta la sua scuola come tutti i suoi coetanei. Dopo aver ricevuto una lettera da una sua compagna morta di recente, inizia le sue indagini, che la porteranno a perdersi nel Wired, un mondo virtuale simile al moderno Internet, ma con alcuni angoli oscuri.
2. Akira (1988)
Nella Tokyo supertecnologica del 2019, lo spettatore è invitato a seguire le avventure di Tetsuo e della sua gang di motociclisti. Dopo la scoperta di alcune abilità psichiche da parte di Tetsuo, il giovane diventerà oggetto di esperimenti da parte del governo, con una particolare connessione al progetto segreto Akira. Nonostante una larga presenza di sangue e violenza, il film è diventato famoso grazie ai temi affrontati, l’animazione e la colonna sonora. La pellicola è disponibile su Netflix.
1. Ghost in the Shell (1995)
Conosciuto dal grande pubblico grazie alla versione cinematografica hollywoodiana, Ghost in the Shell ha diverse incarnazioni, ma il film originale del 1995 rappresenta perfettamente tutti gli elementi del genere cyberpunk.
Ambientato nel 2029, racconta le indagini della Sezione 9, corpo scelto della polizia guidato da Motoko Kusanagi. I suoi membri sono dotati di corpi cibernetici in diverse percentuali.
Considerato uno dei migliori film di animazione provenienti dal Giappone, esplora tematiche che vanno dall’identità personale in assenza di un corpo fisico alla necessità di riprodursi in un mondo in cui una coscienza può vivere in eterno.