Bentornati al nostro appuntamento settimanale, oggi parleremo di come organizzare un Tour yaoi a Tokyo. Dopo il mobile game di Sekai ichi Hatsukoi, oggi diamo uno sguardo a ciò che fujoshi e fudanshi in visita a Tokyo non possono perdersi.
In attesa di poter riprendere a viaggiare abbiamo infatti tutto il tempo di dare un’occhiata e prendere le informazioni necessarie su ciò che ogni otaku vorrebbe vedere, ma soprattutto con un occhio di riguardo allo yaoi.
Un tour yaoi a Ikebukuro per otaku e fujoshi
Per i meno avventurosi e per chi preferisce i tour organizzati, l’agenzia Otomo Travel ha quello che fa per voi, mettendo a disposizione una guida che vi porterà in giro per Ikebukuro, ad Otome road e altre località relazionate con il BL.
Il tour dura circa 4-5 ore, prevede un’esperienza per otaku diversa da quella del tour di Akihabara, potrete scegliere ciò che più vi piace dalla ricca selezione di prodotti e fanzine, acquistare costumi cosplay e provarli anche solo per scattare foto e ovviamente acquistare souvenir per i vostri amici a casa.
Le tappe del tour prevedono:
・ACOS Ikebukuro, un cosplay shop
・Premia Anime Shop Lashinbang, si tratta di una catena di negozi per otaku, ma il negozio di Ikebukuro è focalizzato sulla clientela femminile. Tra i prodotti possiamo trovare distintivi e spille, premi gacha, articoli anime di vario genere, figures, Doujinshis, articoli correlati a Yaoi/BL, abiti e accessori cosplay, giochi, ecc.
・K-books Ikebukuro Doujin-kan, che ha un vasto assortimento di doujin dalle più vecchie alle più recenti
・CAFE801,un locale apposito per fujoshi
・Animate Ikebukuro, altro anime store, una catena che ha aperto proprio il suo primo negozio ad Ikebukuro e dove si può trovare tantissimo materiale yaoi
・Minami Ikebukuro Park, un’isola verde per godersi un momento di tranquillità
Il prezzo include la guida turistica, il tour privato e le spese necessarie per la guida turistica. Non include le spese di viaggio e i biglietti d’ingresso, cibo e bevande, souvenir e attività extra, l’andata e il rientro in hotel, l’ingresso al Cafe801.
Non hanno incluso luoghi particolari per il pranzo o la cena, ma potrete fermarvi per fare una pausa e mangiare quando e dove volete. È richiesto un documento d’identità, il passaporto.
Ikebukuro
Altri luoghi da vedere sempre ad Ikebukuro non compresi nel tour organizzato e appartenenti alla K-books, la famosa catena di store giapponesi specializzata in merchandise per otaku sono:
- Ikebukuro anime-kan, dove poter trovare DVD, Blu-ray, CD, giochi, merchandise Anime,di seiyuu e idol, figures
- Ikebukuro comic-kan, specializzato in novel, manga, fumetti, riviste, art book e soprattutto dispone di un corner BL.
- Ikebukuro doujin-kan 2-F
- Ikebukuro doujin-kan 3-F
- Ikebukuro cosplay-kan
- Ikebukuro chara-kan, specializzato in merci della JUMP (usato)
- Ikebukuro voice-kan, specializzato in doppiatori
- Ikebukuro cast-can, specializzato in merchandise, CD e DVD di musical
Ma Tokyo offre tanto materiale BL, non ci si può limitare ad Otome Road e Ikebukuro, anche se consigliato perché più a buon prezzo.
Akihabara
Akihabara è un quartiere di Tokyo consigliato nelle guide a chi cerca manga, doujin, figures e gadget di vario tipo.
Un luogo da visitare è l’Akiba Girl Station, un anime shop pensato apposta per le ragazze, dove lo yaoi regna sovrano. 7 piani di manga e merchandise, doujin, gadget, cd, dvd e videogiochi… vi è anche il settore dedicato ai chibi.
Al Mandarake, all’ultimo piano, vi è un piccolo paradiso per le fujoshi, infatti il floor è interamente dedicato allo yaoi, soprattutto alle doujin.
Oltre che in questi centri commerciali è possibile trovare nei normali negozi di Akihabara materiale relativo alle proprie ship delle serie più popolari e di quelle non prettamente yaoi ma ricche di fanservice. C’è però un piccolo problema: i prezzi.
Nakano Broadway
Nakano Broadway è un’altra meta per gli otaku a Tokyo. Si trova molto poco legato a titoli puramente yaoi tranne nel Mandarake, dove è possibile trovare tanti manga BL, doujin, gadget, DVD…
Ovviamente le fangirl hanno la possibilità di trovare nei negozi tanto materiale, inoltre vi sono i fogli con le animazioni di molti vecchi cartoni animati della nostra infanzia. Anche i prezzi non sono male.