I Transformers si preparano a un prequel. Ma ora i conosciutissimi Autobot del pianeta Cybertron passeranno sotto la direzione di Josh Cooley. Ha già dato prova di sé in Toy Story 4, che attendevamo con ansia l’anno scorso.
Cooley non si è sempre occupato di regia, ma ha anche lavorato alle sceneggiature di film d’animazione di successo, come Inside Out. In omaggio al film diresse da solo il cortometraggio animato dal titolo Il primo appuntamento di Riley, di cui è disponibile il trailer su Youtube. Un piccolo spin-off comico sulla protagonista.
La trama del film invece sarà a cura di Andrew Barrer e Gabriel Ferrari, che hanno lavorato precedentemente ad Ant-Man e Wasp. Dal mondo degli Avengers ai Transformers.
Transformers: le origini
Cosa ci aspetta nel prequel? Al centro della vicenda ci saranno Megatron, leader della fazione dei Decepticon, e il suo avversario autobot Optimus Prime.
Il pianeta Cybertron, dove si svolgerà la vicenda, è da sempre diviso dall’eterna lotta fra i due schieramenti cyborg. Mentre gli Autobot cercano l’armonia e sono disposti a convivere con altre forme di vita, anche umana, i Decepticon sono propensi alla violenza e al predominio sugli altri.
Le loro trasformazioni rispecchiano i loro ideali: i Decepticon assumono l’aspetto di mezzi militari, gli Autobot di mezzi civili. Optimus Prime ad esempio è un camion dei pompieri nella sua forma di veicolo, mentre Megatron solitamente un jet o un autocarro militare.
La vicenda del prossimo film esaminerà le radici del profondo conflitto tra i Transformers e l’origine delle due fazioni. Putroppo al momento non è possibile avere maggiori dettagli. Questo ritorno al formato dell’animazione dopo la serie cinematografica dedicata ai cyborg ci riporta al film del 1986.
I produttori del film saranno la Hasbro e la Paramount Animation. Proprio la Hasbro aveva già co-prodotto in collaborazione con Cartoon Network e altri partner la serie televisiva Transformers Animated.