Dopo l’uscita e il successo di Sailor Moon Crystal c’era il timore che la versione degli anni ’90 di uno degli anime più amati venisse dimenticata. Creata dalla Toei Animation nel 2014, il remake della serie ha avuto dalla sua l’essere più sintetico e più attinente al manga anche nelle parti più drammatiche. Avevamo discusso dei pregi dell’omaggio già precedentemente.
La produzione voleva essere un tributo in omaggio al ventesimo anniversario dell’anime conosciuto in tutto il mondo e che ispira ogni anno da migliaia di cosplay ed eventi a tema.
Per i trentenni di oggi però la vera Sailor Moon rimane quella di Kazuko Tadano, dai disegni meno dettagliati e proprio per questo più buffa e vicina ai bambini. La sigla della prima serie, cantata come sempre da Cristina d’Avena, è una delle più belle di quegli anni.
I nostalgici non mancano anche in Giappone. Youtube ha da poco annunciato la messa in onda delle stagioni originali, dalla prima serie a Sailor Moon S, sul proprio canale ufficiale. Nessun remake: sono gli episodi originali, con le voci originali di Kotono Mitsuishi per Usagi e Toru Fuyuda per Mamoru. Purtroppo non sono previsti sottotitoli o doppiaggi, ma chissà…
Il progetto partirà il 24 aprile per proseguire per 13 settimane di non-stop fino al 13 luglio. Un episodio al giorno per coprire tre stagioni. Saranno Sailor Moon (prima serie) dal 24/4 al 5/28, Sailor Moon R (la Luna splende) dal 5/28 al 6/25 e Sailor Moon S (il cristallo del cuore) dal 6/25 al 23/7.
Un progetto così longevo negli anni della serie ispirata dal manga di Naoko Takeuchi merita qualche cenno sui temi della storia. La protagonista è una ragazzina di 14 anni, Usagi Tsukino , che combatte misteriosi nemici, soprattutto alieni, con un potere che le deriva dal regno della Luna. Una trama tutt’altro che niova, a prima vista, ma la storia della principessa della luna cela sotto la superficie un intreccio molto complesso.
Dal tema della rinascita e della morte come passaggio, fino ai paradossi temporali, questo anime non è la serie per ragazzine che ti aspetteresti. Le guerriere sailor sono splendide nei loro costumi quanto tenaci e spaventose nel momento in cui si sentono minacciate. I nemici, malvagi e scontati al primo sguardo, nascondono storie che impattano spesso sulla protagonista, che punta alla loro redenzione prima che alla sua stessa incolumità.