Bentornati alla nostra rubrica BL. L’ultima volta abbiamo parlato dei Webtoon BL, oggi sarà la volta del manga Kinō Nani Tabeta? il cui titolo inglese è What did you eat yesterday?, di Fumi Yoshinaga, inedito in Italia, e del suo adattamento in una serie televisiva nel 2019.
Il manga
Kinō Nani Tabeta? È un manga yaoi scritto e illustrato da Fumi Yoshinaga, mangaka giapponese nata a Tokyo nel 1971, autrice anche di numerose doujin di Slam Dunk, La rosa di Versailles e Legend of Galactic Hero.
Il manga è serializzato sulla rivista Weekly Morning e edito dalla Kodansha dal 2007, è tuttora in corso.
Trama
Il manga segue le vicende di Kakei Shirou, un serio avvocato che cucina delizie per sé e il suo amante Yabuki Kenji, un frivolo parrucchiere, una coppia gay di mezza età che vive a Tokyo.
Viene descritta la loro vita quotidiana, il lavoro e la cucina, dando rilievo all’aspetto umano dell’omosessualità e del rapporto di coppia.
Ogni capitolo della serie si concentra su Shiro e Kenji quando incontrano un particolare scenario comico o drammatico, spesso incentrato su questioni di vita domestica, umorismo sul luogo di lavoro e diritti LGBT in Giappone.
In diversi capitoli seguiamo Shiro nell’acquisto del cibo e nella preparazione di un pasto, in cui descrive attraverso un monologo interno i passaggi della preparazione e spesso tali piatti hanno un significato in relazione alla trama o ai temi del capitolo.
Le edizioni tankobon contengono la ricetta per il piatto principale preparato in ogni edizione.
Gli eventi della serie seguono il reale corso del tempo: Shiro e Kenji avevano rispettivamente 43 e 41 anni quando la serie è iniziata e, a partire dal capitolo 101, hanno 52 e 50 anni.
Dorama
Nel 2019 il manga viene adattato in una serie TV di 12 episodi da 30 minuti ciascuno, più uno special per il primo di gennaio, per la regia di Kazuhito Nakae, Katsumi Nojiri e Kenji Katagiri.
La sceneggiatura è di Adachi Naoko mentre le musiche sono affidate a Sawada Kaori.
Oltre a descrivere la quotidianità della coppia, il dorama evidenzia tematiche importanti quali la gelosia, l’invecchiamento e l’accettazione sociale.
Personaggi
Shirō Kakei, interpretato da Hidetoshi Nishijima, è un diligente avvocato di un modesto studio legale, con l’hobby della cucina, e molto parsimonioso nel fare la spesa. È fidanzato con Yabuki, anche se non è proprio il suo uomo ideale, ed è il passivo.
Kenji Yabuki, interpretato da Masaaki Uchino, è l’estroverso e a volte infantile fidanzato di Kakei. Ama la sua cucina, fa il parrucchiere e indossa completi vistosi e variopinti.
Personaggi secondari
- Kayoko Tominaga, interpretata da Misako Tanaka, è la vicina di Kakei con cui condivide il desiderio di risparmiare sul cibo senza però acquistare prodotti mediocri.
- Tominaga, interpretato da Toshihiro Yashiba
- Michiru Tominaga, interpretata da Marin
- Shino Koyama, interpretata da Yurika Nakamura
- Hisae Kakei, interpretata da Meiko Kaji, è la madre di Kakei che lo ha sempre accettato come omosessuale.
- Gorō Kakei, interpretato da Kotaro Shiga, è il padre di Kakei. Ha vari problemi di salute. Nell’episodio 11 è interpretato da Ryosei Tayama.
- Hiroshi Miyake, interpretato da Sports Makita, è il collaboratore di Yabuki.
- Daisaku Kohinata, interpretato da Koji Yamamoto
- Wataru Inoue / “Gilbert”, interpretato da Hayato Isomura
- Mika Asō, interpretata da Airi Matsuyama
- Gō Tabuchi, interpretato da Fumiya Endo
Guest stars
Sono comparse varie Guest stars come Hitomi Sato, MEGUMI, Miako Tadano, Hako Oshima, Shinsuke Suzuki, Osamu Fujiki, Chiaki Kawamo, Yota Kawase, Daikichi Sugawara, Bokuzo Masana, Goro A Buffalo e Kaoru Okunuki.
Il Film
L’anno prossimo il manga riceverà il suo adattamento come film. Tv Tokyo ha dato l’annuncio, confermando per il ruolo di protagonisti Hidetoshi Nishijima e Masaaki Uchino, protagonista della serie televisiva.
La regia sarà affidata nuovamente a Kazuhito Nakae e la sceneggiatura a Adachi Naoko. Altri membri del cast confermati sono Koji Yamamoto, Hayato Isomura, Makita Sports, Misako Tanaka e Meiko Kaji.
Analisi del dorama
Riporto un breve estratto dell’analisi del dorama fatta da due docenti universitari: il primo si occupa soprattutto di tematiche LGBT.
Rappresentazione della vita domestica gay
Katsuhiko Suganuma scrivendo in “Cultura, Società e Mascolinità” afferma che la relazione tra Shiro e Kenji è descritta mediante stereotipi in gran parte non sessuali, contrastanti con quelli degli uomini gay generalmente descritti come ipersessuali o sessualmente devianti.
Sostiene che non descrivendo la vita sessuale di Shiro e Kenji, la serie ignora intenzionalmente le aspettative del pubblico eterogeneo dominato dalla curiosità per concentrarsi sulla vita domestica degli uomini gay. Mette in guardia contro l’interpretazione del dorama come assimilazionista, sostenendo che fornisce ai lettori casi occasionali di modifica delle norme di genere e sessualità nella società giapponese contemporanea.
Katsuhiko Suganuma è docente di giapponese, culture e lingue globali nella School of Humanities. La sua area di interesse comprende studi queer, studi di genere, studi culturali e studi giapponesi.
Rappresentazione della mascolinità
Xuan Bach Tran scrive che mentre nei media la cucina con uomini in primo piano, in Giappone, generalmente è volta alla ricerca dell’eccellenza, come in serie quali Iron Chef e Oishinbo, il dorama descrive la cucina semplicemente come hobby e necessità per la vita.
Mentre Shiro incarna molti dei tratti dell’uomo erbivoro – non è ambizioso nella sua carriera e per lo più socialmente ritirato – esce da questa categoria attraverso il suo amore per la cucina e deriva la sua mascolinità dalla cura di sé ed espressione di individualità.
Suganuma afferma che, poiché lo stile di cucina utilitarista di Shiro non è né archetipicamente maschile né archetipicamente femminile, prende le distanze da un binario di genere polarizzato.