Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp

Webtoon BL – Cosa sono e dove leggerli

Scopriamo insieme cosa sono i Webtoon e dove si possono leggere

webtoon
Conoscevi già le webtoon? Ne hai mai letta qualcuna? Faccelo sapere nei commenti!

Bentornati alla nostra rubrica Boys & Lover. La settimana scorsa abbiamo parlato della Event Yaoi, l’organizzazione francese per la divulgazione dello Yaoi, degli eventi che organizza e quelli a cui partecipa, potete leggere l’articolo a questo link. Oggi parleremo dei Webtoons e in particolare di quelli BL. I webtoons sono dei fumetti digitali nati nella Corea del Sud, che stanno diventando popolari a livello internazionale anche grazie ai lettori per smartphone di manhwa.

Webtoons

Si differenziano dai normali fumetti e manga in quanto ogni capitolo viene pubblicato in un’unica striscia verticale, rendendo più facile la lettura da smartphone e PC e sono spesso a colori, in quanto raramente vengono pubblicati in forma cartacea. Alcuni presentano anche musica e animazioni.

In Corea del Sud la censura online è disciplinata in modo diverso rispetto alla stampa per cui diversi manhwa di natura pornografica sono stati pubblicati come webtoons.

Pagamento

Come le altre forme di pubblicazione online ci sono diverse forme di pagamento per poter leggere i webtoons: alcuni siti mettono il primo capitolo gratis e i successivi a pagamento, alcuni rendono disponibili un numero di capitoli gratis settimanali, altri ancora rendono gratuiti ulteriori capitoli utilizzando l’applicazione, altri ancora utilizzano il Patreon.

Patreon è una piattaforma internet di Crowfunding (raccolta fondi) che permette agli artisti di ricevere le donazioni dai propri fans, patrons (benefattori), in maniera continuativa o su singola opera.

Storia

Nel 2003 nasce in Corea Daum Webtoon, il primo sito a fornire questo tipo di servizio, seguito nel 2004 da Naver Webtoon, che rilasciano regolarmente e gratuitamente i webtoons.

David Welsh del Bloomberg ha dichiarato che i fumetti rappresentano un quarto di tutte le vendite di libri in Corea del Sud, oltre 3 milioni di utenti coreani hanno pagato per accedere a manhwa online e 10 milioni di utenti hanno letto webtoon gratuiti. A luglio 2014, Naver aveva pubblicato 520 webtoon mentre Daum 434. All’inizio del 2010, servizi come TappyToon e Spottoon hanno iniziato a tradurre ufficialmente i webtoon in inglese mentre alcuni editori coreani come Lezhin e Toomics hanno iniziato a tradurre autonomamente le loro opere.

Negli ultimi anni, webtoon quali Noblesse e Tower of God hanno raggiunto la popolarità nei mercati occidentali, rivaleggiando con i manga giapponesi. Ricordiamo che proprio questi riceveranno un adattamento anime, potete leggere a questo link l’articolo sulle serie originali Crunchyroll.

Classificazione letture per età

Inizialmente la tipologia di lettura era suddivisa in due categorie per età: Tutti (webtoon adatto a tutte le età) e 18 (letture adatte ad un pubblico adulto, dai 18 anni in su). Da maggio 2019 è stato implementato il sistema di valutazione dei webtoon:

  • Tutti
  • 12 anni o più
  • 15 anni o più
  • 18 anni o più

Struttura nel corso del tempo

I primi webtoons erano una scannerizzazione di manhwa originali caricati su internet, ossia il primo layout era di una pagina. Successivamente gli autori, con l’implemento della tecnologia, hanno iniziato ad introdurre effetti di animazione flash. È stato poi utilizzato il layout verticale a scorrimento, rendendo la lettura più fluida.

Con l’avvento di smartphone e app, sono state create le applicazioni per leggere i webtoon da smartphone e tablet, introducendo anche suoni e musiche e movimenti interattivi.

In Italia

Al momento in Italia abbiamo un solo sito ufficiale di webtoons con la relativa applicazione: Toomics.

Tutti i primi episodi delle serie sono gratuiti ma per leggere gli episodi successivi bisogna creare un account. L’account gratuito può essere creato con la email o con i social e consente di tener traccia dei webtoon letti. Con l’account Vip è possibile avere l’accesso illimitato ma solo in lingua italiana.

I capitoli a pagamento hanno un costo di 2 coin l’uno, acquistabili con carta di credito/debito, Union pay international, Paypal, Mobiamo, Alypay, WeChat Pay, Visa, Sofort, Mint, Ticket Premium, MyBank, S€PA, Przelewy, Faster Pay Visa, secondo i seguenti piani:

  • 30 Coin, 26 + 4 bonus, USD 9,99
  • 70 Coin, 52 + 18 bonus, USD 19,99
  • 110 Coin, 78 + 32 bonus, USD 29,99
  • 200 Coin, 130 + 70 bonus, USD 49,99

Vediamo ora più nel dettaglio quali webtoons BL offre Toomics:

C’eravamo solo tenuti per mano

Di Eunkyung Nam, che esce ogni domenica, sono disponibili 38 capitoli, di cui i primi 24 sono gratuiti, dal 25 al 30 gratis nell’app, i restanti a pagamento. Ecco di seguito la trama:

Gli uomini Ki possono restare incinti se si addormentano mano nella mano con un’altra persona e il potere si manifesta se non escono con qualcuno sino ai 20 anni. Quindi Terry non deve far altro che uscire con qualcuna prima del compimento dei 20 anni, ma per una serie di eventi questo non avverrà e prima del suo ventesimo compleanno dormirà tenuto per mano con uno sconosciuto.

La maledizione celeste

scritta da Gob, che viene pubblicata ogni martedì, sono disponibili 34 capitoli, di cui i primi 24 sono gratuiti, dal 25 al 30 gratuiti in app, i successivi a pagamento. Ecco di seguito la trama:

Edward, un giovane parroco, viene deve prendersi cura di un famosissimo eroe che è stato colpito da una terribile maledizione. Riuscirà a trovare il modo spezzarla?

Il mio mercurio

di Sora Im, è una serie completata di 24 capitoli, 2 sono disponibili gratuitamente i restanti a pagamento. Ecco di seguito la trama:

Seguiamo le vicende di Taeyang Kim, un medico di un ospedale psichiatrico, e di Hyun Kang, il suo paziente, e delle loro ferite silenziose.

Settia

disegnata da Reunel Kim, è una serie completa di 25 capitoli, disponibili gratuitamente sino al numero 6. Trama:

Mujin è un mezzo-demone che non riesce a controllare la sua parte demoniaca di nome Lewellyn. Quando reincontra il suo amico d’infanzia Eunil, la loro relazione prenderà una piega inaspettata.

Disegnami l’amore

scritta da SIMYA esce ogni sabato, sono disponibili 14 capitoli, i primi 4 gratuitamente, dal 5 al 10 gratis nell’app, i restanti a pagamento. Trama:

è la storia di Aiden, un illustratore, che si troverà a lavorare con Angel Pon, la sua scrittrice preferita… ma scoprirà che non si tratta di una lei ma di un lui, il suo vicino di casa, sempre molto gentile.

L’ABC del matrimonio

disegnata da Dumbo, è una serie completa di 14 capitoli, di cui i primi due gratis. Trama:

Durante le lezioni vengono formate ad estrazione le coppie per il corso l’ABC del matrimonio, e lo studente di fashion design, Eli Lee si ritrova in coppia con uno studente dello stesso sesso di fotografia, Winn Yung…

Demon King Baby Diaries

di Boricha, esce il venerdi, sono disponibili 28 capitoli, 17 gratis, dal 18 al 23 gratis nell’app, i successivi a pagamento. Trama:

Il Re demone ha un figlio e a Wen verrà affidato l’arduo compito di fargli da balia. L’ex cavaliere riuscirà a tener testa al piccolo demone?

Amo la tua voce

di Hana esce il giovedì, sono disponibili 27 capitoli, i primi 16 gratis, dal 17 al 22 gratis nell’app, i successivi a pagamento. Trama:

Ethan Hyun è fan del doppiatore Jimmy Kwak ha la fortunata occasione di lavorare con lui e per una serie di eventi finiranno per vivere assieme…

Mi piaci

disegnata da Momopia esce il lunedì, sono disponibili 4 capitoli, i primi due gratuiti, il terzo gratis in app e ail quarto a pagamento. Trama:

Un ragazzo trasferitosi da poco in una scuola maschile per problemi di bullismo, ascolta una conversazione particolare tra il ragazzo più forte della scuola e il professore e per salvarsi dice che si trovava lì per confessarsi… per una serie di incomprensioni Jess decide di accettare quella che crede una sincera dichiarazione.

Il club dei lettori solitari

di Sora Im esce il giovedì, sono disponibili 32 episodi, i primi 21 gratuiti, dal 22 al 27 gratis nell’app e i successivi a pagamento. Trama:

A seguito del misterioso suicidio di suo fratello Gaeul, Haneul decide di entrare a far parte del Club dei Lettori per scoprire cosa si nasconde dietro la sua morte…

Alcuni siti in lingua straniera

Per chi invece desidera leggere i weebtoons in altre lingue consiglio Webtoon, disponibile in inglese, francese e spagnolo.

In questo sito consiglio Table for Two – Mesa para dos nella versione spagnola, racconto in 5 capitoli all’interno di Kind of love – Amor[es] di vari artisti, una raccolta di storie sui vari tipi d’amore. Questa storia è dedicata a due compagni d’appartamento, l’introverso Max che adora cucinare (ma non troppo pulire) e Christopher King un famoso ed espansivo vlogger. Una bella storia romantica

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Rubriche

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0