Younha è lo pseudonimo di Go Yun-ha una cantautrice, produttrice discografica e attrice sudcoreana, quest’anno diventata famosa tra le ARMY, il fandom ufficiale dei BTS (di cui potete leggere il nostro articolo al seguente link) per la sua collaborazione con RM nella canzone Winter Flower.
Ma non era certo una sconosciuta nel nostro Paese in quanto abbiamo potuto apprezzare la sua musica in alcuni anime, sua infatti è Houkiboshi la terza ending di Bleach e Hakanaku Tsuyoku la seconda opening di Kiba.
Prima di iniziare a parlare di questa bravissima artista coreana ecco alcuni articoli della rubrica J&K Pop: Sound of Asia che potrebbero interessarvi
- I Myth & Roid Il leggendario gruppo pop rock giapponese
- J&K Pop: Sound of Asia – Flow
- Radwimps: la band protagonista di Your name e Weathering with you
Biografia
È nata a Seul, Corea del Sud, il 29 aprile 1988 ed è alta 1,58 m. A 5 anni ha iniziato a suonare il piano, alle elementari a cantare e in seguito ha studiato giapponese da autodidatta dopo aver visto il popolare dramma giapponese, Gokusen. Da adolescente ha partecipato a ben 20 audizioni con etichette discografiche sudcoreane, ma è stata respinta perché non era “abbastanza carina per diventare una star”.
Successivamente, ha abbandonato la scuola superiore a l’età di 16 anni per intraprendere la carriera di cantante in Giappone. In seguito Younha ha frequentato l’Università di studi stranieri di Hankuk e si è specializzata in giapponese.
Carriera
Ha iniziato la sua carriera nel 2004 in Giappone, dove è stata soprannominata “Oricon Comet” grazie al suo successo nella classifica musicale giapponese. Nel 2006, ha debuttato in Corea del Sud, dove è considerata una delle migliori cantautrici del paese.
2004-2005
Il singolo d’esordio, Yubikiri, è stato pubblicato a gennaio 2004 seguito poi dalla versione giapponese ad ottobre dello stesso anno. Nonostante sia stato incluso nella colonna sonora di Destiny of love, un drama trasmesso dalla Fuji TV, non è stato un gran successo.
Il secondo singolo è quello con cui conquista la fama, “Houkiboshi”, l’ending di Bleach. Debutta al 18° posto della classifica di Oricon e raggiunge il 12°, rendendola la seconda artista sudcoreana – dopo BoA – a entrare nella top 20 di Oricon.
https://www.youtube.com/watch?v=My-Y4rWZ51U
Dopo due mesi viene pubblicato quasi in sordina “Motto futari de”, che non ha avuto una buona promozione e la cantante non ha fatto apparizioni per promuovere il suo singolo.
Ha invece un ampio successo il suo quarto singolo, “Yume no Tsuzuki” uscito assieme alla cover di Touch – theme song del live action omonimo, il cui titolo italiano dell’anime era Prendi il mondo e vai. Con questo rientra nella Top 20 Oricon debuttando al 15° posto e raggiungendo poi l’11°.
Pubblica poi il suo primo album Go! Yunha con il quale raggiunge il primo posto delle classifiche giornaliere e il 12° in quelle settimanali.
2006-2007
I successivi tre singoli di Younha, “My Lover”, theme song del videogame Bleach GC: Tasogare Ni Mamieru Shinigami, “Te wo Tsunaide” ending dell’anime Jyu Oh Sei e “Ima ga Daisuki” opening ed ending di Shoujo Jang Geum no Yume (nella prima edizione di questo singolo vengono inseriti degli adesivi dell’anime) non sono riusciti a replicare i successi precedenti e con questi si è posizionata nella metà inferiore della Top100 di Oricon.
Nel frattempo, Younha si iscrive all’Hankuk University of Foreign Studies e debutta in Corea, con un singolo coreano digitale intitolato “Audition”, che ha ricevuto una buona promozione, con varie esibizioni nella TV coreana, rimanendo per oltre 3 mesi in tutte le classifiche coreane.
Nonostante lo scarso successo dei suoi ultimi 3 singoli giapponesi, Younha è stata scelta per cantare l’opening di Kiba, Hakanaku Tsuyoku. Il singolo è uscito il 17 gennaio 2007 e ha raggiunto il 36° posto ed è stato anche il suo ultimo singolo con Epic Records.
Due mesi dopo la pubblicazione di Hakanaku Tsuyoku, pubblica il suo primo album in Corea, The Perfect Day to Say I Love You (Gobaekhagi Jo-eun Nal). L’album ha raggiunto il primo posto in classifica. Con “Password 486”, ha vinto due volte il premio SBS Inkigayo Mutize e di questa canzone è stato realizzato un video musicale con l’artista Stam Yoon Ji-hoo. Nell’album vi è anche una collaborazione con Wheesung.
Il 14 luglio 2007, Younha si è esibita nella cerimonia di apertura del Gran Premio di Corea GomTV MSL (un torneo StarCraft).
La canzone “Love Condition” è stata eseguita dal vivo diverse volte e ha avuto un modesto successo in classifica.
Alla MKMF del 17 novembre 2007, Younha ha vinto il premio come miglior nuovo artista solista. Ha poi pubblicato una nuova versione di Go! Younha in coreano, il 23 ottobre, con lievi modifiche all’elenco dei brani, con il nuovo titolo Comet (Hyeseong), di cui hanno avuto un discreto successo i singoli Hyeseong e “At First Sight”.
Il suo primo singolo coreano “Audition” è stato ripubblicato il 14 marzo come CD fisico, in edizione limitata di 10.000 copie.
2008-2009
L’Epic Records ha pubblicato un “best of” album / DVD video musicale giapponese il 26 marzo 2008, annunciando la fine del contratto per la scarsa performance dei suoi singoli e la sua attenzione all”industria musicale coreana.
Il 28 agosto 2008 Younha ha pubblicato l’album Someday, con i due singoli di successo, “Telepathy” e “Gossip Boy”. Nell’album è presente la sua seconda collaborazione con Tablo, che ha scritto assieme a lei e interpretato la canzone “Memory”.
All’inizio del 2009, Younha ritorna nell’industria musicale giapponese firmando con la Sistus Records, con una versione giapponese di “Memory”, intitolata “Kioku”, ending dell’anime di Rideback. Rimane un singolo digitale sino al suo inserimento nell’album Hitotsu Sora no Shita.
Ottiene anche una parte nel film giapponese On Next Sunday (Kondo no Nichiyoubi ni), dell’aprile 2009 in cui canta anche la colonna sonora On the Other Side of the Rainbow (Niji no Mukougawa).
Ha pubblicato poi due singoli “Girl” e “Sukinanda”, che non sono riusciti a classificarsi nella top 100.
Il suo terzo album, Peace Love & Ice Cream è stato pubblicato il 16 aprile 2009, con una nuova etichetta discografica, la Lion Media. Vi è stato un cambiamento nello stile, ha assunto un aspetto più carino e femminile, meno da maschiaccio.Non solo il suo senso della moda è cambiato ma anche la sua musica, passando da rock a pop.
L’11 dicembre 2009, Younha ha pubblicato la seconda parte del suo terzo album coreano, Parte B: Growing Season, con il singolo di successo “We Broke Up Today “.
2010-2012
Il suo secondo album giapponese Under the Same Sky è uscito il 22 settembre 2010 in Giappone e il 29 settembre 2010 in Corea. Collabora con i-dep e Nakamura Hiroshi dei Sotte Bossee col famoso duo di chitarra acustica Depapepe. L’album ha raggiunto solo il 169° posto nelle classifiche Oricon Album.
Viene pubblicato One Shot, un ritorno alle origini di piano rock, e Take Care of My Boyfriend, una ballata pop-rock. Quest’ultimo raggiunge la Top 10, ma One Shot perde la Top 20.
Il 9 maggio 2011, Younha diventa il 22 ° ospite del programma radiofonico FM MBC, “Notte stellata”. Dal 14 maggio 2014, diventa ospite fisso del programma.
Ad aprile 2011, Younha cita in giudizio la sua società, la Lion Media, per richiedere la risoluzione del contratto seguita da un procedimento di recupero danni per 1 milione di dollari USA. Fallita la mediazione il tribunale si è poi espresso a favore di Younha, nel febbraio 2012, con conseguente annullamento del contratto e 100 milioni di risarcimento KRW.
Younha riprende poi con una nuova etichetta discografica, la C9 Entertainment, ha pubblicato il suo quarto album Supersonic il 3 luglio 2012, con collaborazioni con artisti quali Jay Park, Tiger JK e John Park. I due singoli, con John Park e Run sono entrati in Top10. Run ha avuto la nomination come canzone pop dell’anno ai Korean Music Awards.
Younha ha fatto anche parte del cast di I Am a Singer, uno spettacolo basato su rifacimento di canzoni di cantanti professionisti, dai vecchi successi a quelli attuali.
2013-Oggi
Il 2 maggio 2013, pubblica Just Listen, di cui Unacceptable e Reason sono entrati in Top5; ciò non avveniva dal 2009 con Broke Up Today.
Il 6 dicembre 2013, pubblica Subsonic, con i singoli “It’s Okay” e “Not There” con Eluphant. In un anno ha tre singoli in Top10 e 4 in Top15.
Il 29 maggio 2014 collabora con Jung Joon Young nel singolo digitale “Just The Way You Are” che raggiunge l’11 ° posto nella classifica Billboard K-pop Hot 100.
Con il remake di Umbrella feat. Epik High raggiunge il primo posto nella Gaon charts, mentre la versione originale passa dal 245° posto al 53°.
L’11 novembre 2015, pubblica il suo singolo “Thinking About You”, prodotto da Lee Chanhyuk della Akdong Musician.
“Un’esperienza di ascolto catartica che riflette sui momenti difficili e accenna alla luminosità al di là di essi”.
Il 27 dicembre 2017 pubblica RescuE che Billboard così definisce e classifica come ottavo album nella sua lista dei migliori album K-Pop del 2010.
Una ballata epica dal potere confortante
Nel 2019 pubblica Stable Mindset e nel 2020 Unstable Mindset, il quale contiene la canzone “Winter Flower”, in collaborazione con RM di BTS, che ha conferito a Younha il titolo di prima solista coreana nella classifica dei migliori iTunes negli Stati Uniti.
Discografia
Album Coreani Album Giapponesi
The Perfect Day To Say I Love You (2007) Go! Younha (2005)
Comet (2007) Under the Same Sky (2010)
Someday (2008) People (2014)
Peace, Love & Ice Cream (2009) View (2015)
Growing Season (2009)
Supersonic (2012)
RescuE (2017)
Collaborazioni
Younha ha cantato la canzone Boku wa Koko ni Iru nell’album tributo a Masayoshi Yamazaki, One More Time, One More Chance.
Ha partecipato all’album 14 Princess ~ Princess Princess Children ~, una raccolta delle canzoni più famose della band femminile Princess Princess tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, eseguendo Diamonds.
Ha partecipato nei seguenti album:
- Il 5° album di Wheesung, Eternal Essence of Music, con la canzone “만져주기”
- Il 6° album di Toy, Thank You, con la canzone Today Seoul’s skies are sunny all day long”)
- Il 5° album di Epik High, Pieces, Part One, con la canzone Umbrella
- Il 2° singolo di Ajoo, Paparazzi
- Il 6° Album di Kim Bum Soo, Kim Bum Soo, con la canzone “줄다리기”
- Il singolo di Kim Dong Wan, Promise, in “약속”
- Il singolo di Im Jae Bum, The Day I Was Hurt From Love, in “사랑에 아파한 날들”
- Road For Hope con vari artisti, in “Gift”
- ‘Fade’ con DJ Philtre
- Nell’album di So Ji Sub, “6PM… Ground”, in “소풍”
- con Jung Joon Young ha cantato “Just The Way You Are” (달리 함께)
- Stay With Me di Justin Oh
- L’album di Kim Jonghyun, Base, nella canzone “Love Belt”
- con RM ha cantato “Winter Flower”
Premi e nomination
Nel 2011, nella categoria Excellence Radio DJ dell’MBC Entertaiment Awards ha vinto con “Younha’s Starry Night”
Nel 2007, nella categoria Best New Artist dei Mnet Asian Music Awards ha vinto con Password 486.
Ha avuto le nomination nei Mnet Asian Music Awards come Best Female Artist nel 2008 con Telepathy e nel 2009 con 123, nella categoria Best Vocal Performance – Female nel 2014 con Umbrella.