Nuova settimana, nuova rubrica! Oggi parleremo uno dei gruppi rock più amati del Giappone: I Flow! Un gruppo composto da cinque membri, tra cui due cantanti, un batterista, un bassista ed un chitarrista. Ma prima di approfondirli, vi ricordo che potete trovare a questo indirizzo l’approfondimento del gruppo rock femminile degli Yonige.
Storia dei Flow
Il gruppo si è formato nel 1993, quando i due fratelli Koshi e Take iniziarono ad appassionarsi alla musica. I due formarono i Flow e successivamente, nel 1998, al gruppo si aggiunsero Keigo, Goto e Iwasaki. Nel 2003 la band sale alla ribalta con il loro primo singolo chiamato Okuru Kotoba, un pezzo del loro primo album Splash!!! Una canzone che rimase nella Oricon Indie Chart per sette settimane consecutive. Nel maggio del 2004 esce il secondo album di nome Game.
Seguì una serie di singoli e nel luglio del 2005 il gruppo pubblicò il loro terzo album, Golden Coast. Dalla pubblicazione di quest’ultimo, molti pezzi dei Flow sono stati inseriti in vari anime: Le canzoni Go!!!, Re:member e Sign sono state usate come opening nell’anime di Naruto e Days è stata usata come opening dell’anime Eureka Seven.
Nel 2006 la band si esibì nel Texas, precisamente a Dallas durante l’Anime Fest tenutosi allo Hyatt Hotel e alla Convention Center nel centro della città. Lo stesso anno pubblicano il singolo Colors che verrà utilizzato come opening dell’anime Code Geass: Lelouch of the Rebellion.
Nel 2008 i Flow rilasicano World End, seconda opening dell’anime Code Geass: Lelouch of the Rebellion R2 e nel 2009 la band ha realizzato la sesta sigla di apertura di Naruto Shippuden.
Nel 2013 la band ha interpretato la canzone Cha-La-Head-Cha-La di Hironobu Kageyama per l’uscita del film Dragon Ball Z: La battaglia degli dei; sempre per questo evento hanno composto anche il pezzo Hero-kibou no uta.
Formazione
- Voce: Keigo Hayashi
- Voce/Chitarra: Kohshi Asakawa
- Chitarra: Takeshi Asakawa
- Basso: Yasutaro Goto
- Batteria: Hiroshi Iwasaki